Primaria, la tecnologia informatica
c’è di A.G. La Tecnica della Scuola 11.9.2013 Indagine Eurispes-Telefono Azzurro sugli alunni dai 7 agli 11 anni: l’88,9% degli istituti sono forniti di pc e laboratori informatici, ma la connessione ad internet è attivata solo nel 71,1% dei casi. Clamoroso: l`81,5% delle scuole ha una LIM, però il 53,8% degli studenti sostiene di non averla mai usata. Spunta la mappa "tecnologica" del Paese poco equa: strumenti diffusi al Nord, poco nelle isole. L'informatizzazione degli istituti scolastici italiani è ancora lontana dal compiersi. Lo sostiene l'Eurispes, ricordando che tra gli obiettivi del decreto sulla scuola, approvato il 9 settembre dal CdM, c'è anche quello di migliorare e implementare lo sviluppo delle nuove tecnologie. A confermarlo è, il giorno dopo, l`ultima Indagine conoscitiva sulla condizione dell`Infanzia e dell`Adolescenza in Italia, presentata dall`Eurispes e dal Telefono Azzurro: ebbene, la situazione delle scuole in Italia "non è poi così negativa dal punto di vista della tecnologia in dotazione. Il vero problema degli istituti italiani sta invece nella gestione degli strumenti a disposizione degli studenti".
La maggior parte delle scuole primarie interessate
dall`indagine(frequentate da alunni dai 7 agli 11 anni) sono fornite
di personal computer e di laboratori informatici (l`88,9%). Ciò che
sorprende è che appena il 71,1% dei computer scolastici sono
collegati ad Internet. L`81,5% delle scuole ha una LIM (lavagna interattiva multimediale). Solo che il 53,8% degli studenti non l`ha mai usata, mentre solo il 10,5% l`ha utilizzata ogni giorno e il 28,8% qualche volta. Le LIM sono presenti in maniera quasi del tutto uniforme nell`intera Penisola con una percentuale identica nel Sud e nel Nord-Ovest (88,3%), cui seguono di misura il Nord-Est e le Isole con percentuali che si attestano rispettivamente all`87,8 e all`83,6%. La zona d`Italia che, invece, ha investito meno nel fornire alle strutture scolastiche le lavagne interattive è il Centro (52,8%). L`84,5% di scuole non ha invece un tablet. E il 30,7% edita il classico giornalino in forma cartacea. Solo il 33,2% delle scuole organizza, secondo i bambini, dei corsi per consentire un uso consapevole di Internet, mentre il 55,3% delle scuole non si attiva in tal senso. E appena il 3,9% degli studenti usa quasi ogni giorno Internet a scuola. Mentre il 56,4% non l`ha mai utilizzato e il 34,8% l`ha utilizzato solo qualche volta. Le zone più penalizzate dall`assenza di un collegamento Internet sono quelle delle Isole, dove solo il 31,9% gode di una connessione, mentre nel Nord-Ovest la percentuale raggiunge il 90,3%. Il Sud, in controtendenza, supera il Nord-Est poiché, rispettivamente il 72,5% e il 71,3% dei computer sono collegati ad Internet. Dallo studio emerge inoltre una mappa "tecnologica" del Paese poco equa. Le scuole primarie del Nord-Ovest detengono il primato per quanto riguarda i laboratori informatici, con il 96,4% delle strutture che ne sono fornite, cui segue il Sud con il 95,6%, il Centro che si attesta sull`89,2% e il Nord-Est con l`84,5%. Le Isole, invece, sono quelle che risentono di un`arretratezza maggiore poiché solo il 58,6% delle scuole ha laboratori informatici. |