Dossier/2.
Abbattere la dispersione

da Tuttoscuola, 2.9.2013

Proseguiamo la presentazione dei contenuti del Dossier offrendo ai lettori una breve sintesi del paragrafo dedicato alla dispersione scolastica,

Tuttoscuola propone di ridurre drasticamente le bocciature attraverso piani di studio più flessibili e personalizzati, criteri di valutazione che tengano conto dei passi avanti rispetto alla situazione familiare e sociale di provenienza, e abbinando le residue bocciature a corsi di recupero obbligatori e a sistemi di incentivi e disincentivi (per esempio: se non hai concluso l’obbligo scolastico non puoi comprare/guidare il motorino, o partecipare a programmi sportivi del Coni ecc.).

I risparmi per le minori bocciature (minori posti di organico) andrebbero reinvestiti in azioni mirate di recupero e rinforzo, con task force di docenti specializzati (e più remunerati) da impiegare nelle aree più emarginate.

Infine dopo la scuola dell’obbligo si potrebbero elevare le tasse scolastiche, oggi irrisorie, oltre un certo reddito, e trasformarle in borse di studio, mirate soprattutto al recupero della dispersione scolastica.

 

Il dossier è a disposizione di ricercatori ed esperti, di rappresentanti della scuola (associazioni professionali, genitoriali e studentesche, operatori scolastici) e della società (imprenditori, amministratori locali, volontariato, dirigenti pubblici etc), con l’intento di offrire uno stimolo alla riflessione e con l’impegno a diffondere con i mezzi a nostra disposizione i contributi – anche quelli critici, purché propositivi – che la nostra iniziativa intende sollecitare.

Commenti e opinioni possono essere indirizzati a redazione@tuttoscuola.com.

Ne daremo conto, alimentando il dibattito, sul portale tuttoscuola.com, sulla newsletter settimanale TuttoscuolaFOCUS e sul mensile Tuttoscuola. Seguite www.tuttoscuola.com per scaricare il dossier o inviate una mail di richiesta indicando recapiti e professione a tuttoscuola@tuttoscuola.com.