Carrozza fa studiare le leggi del passato

da Tuttoscuola, 14.10.2013

Ricostruire il percorso e ''l'impatto'' delle leggi che ''hanno fatto la storia della scuola italiana dal Regno d'Italia a oggi e in particolare quella degli ultimi 20 anni'': con questo ambizioso obiettivo il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha riunito ''un gruppo di giovani giuristi'', il cui lavoro servirà per ''costruire il futuro e imparare come si fanno le leggi sulla scuola italiana''.

Parlando oggi nella sala Zuccari del Senato, dove è stata allestita parte della mostra sulla storia della scuola ‘Dal libro Cuore alla lavagna digitale’, in occasione dell'iniziativa ‘La memoria e l'immagine - La scuola’, Carrozza ha sottolineato che ''siamo tornati indietro, perchè le competenze degli italiani non sono quelle che ci aspettavamo. Il mio programma è quello di invertire la rotta per colmare i divari''.

In questi giorni, ha aggiunto, ''sto componendo un gruppo di giuristi, per ricostruire un percorso delle leggi che hanno fatto la scuola. Anche di quelle parzialmente attuate, per valutare l'impatto di tutti i provvedimenti. E' importante riflettere, per chi deve promuovere le leggi, sull'impatto'' che hanno avuto le leggi in passato. ''Se non si pianifica bene l'impatto'' delle norme future, ''non si producono gli avanzamenti che ci si aspetta''.

Il ministro ha poi invitato gli alunni e le scuole ''a studiare la storia della scuola, oggi diventata una grande palestra dell'integrazione''.