Formazione iniziale: stabilito il contingente
dei tutor delle attività di tirocinio

di L.L.. La Tecnica della Scuola, 25.3.2013

Fissato in 771 unità il contingente di personale in esonero totale per il solo anno scolastico 2012-2013

Finalmente è stato pubblicato il decreto interministeriale n. 210 del 26 marzo 2013 concernente la definizione del contingente del personale della scuola da collocare in esonero parziale o totale e la loro ripartizione tra le facoltà universitarie per svolgere la funzione di tutor delle attività di tirocinio.

Tale contingente è determinato, per il solo anno scolastico 2012-2013, nella misura di 771 unità complessive di esonero totale.

La ripartizione dei posti tra i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, nonché i posti nei corsi di tirocinio formativo attivo per l'abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, viene effettuata secondo le tabelle A e B allegate al decreto.

Il personale docente che intende chiedere l'utilizzazione per l'attività di tutor, dovrà attenersi a quanto già previsto dal decreto ministeriale 8 novembre 2011. Concluse le procedure di valutazione comparativa, da effettuarsi sulla base dei criteri generali citati in premessa, le Università comunicheranno le conseguenti graduatorie e l'elenco dei tutor impiegati agli Ambiti territoriali ed agli Uffici scolastici regionali interessati, anche al fine della modifica del relativo contratto individuale di lavoro.

Gli incarichi di tutor coordinatore e di tutor organizzatore comportano, per l'anno scolastico 2012-2013, l'esonero totale o parziale dall'insegnamento.