T.F.A. : fermata non richiesta Dovrebbero finire entro maggio giugno 2013 di Franca Corradini A scuola di bugie, 16.3.2013 L´Amministrazione, a suo tempo, ha emanato una circolare inerente l'organizzazione e lo svolgimento dei percorsi di abilitazione ex DM 249/2010 per ciò che concerne i TFA ordinari, quelli già in corso. Le principali indicazioni:
Ma cosa succede ora ? Succede che non ci sono i soldi per pagare i supplenti che dovrebbero sostituire i tutor impegnati nel tirocinio . In verità mancano anche i soldi per pagare i supplenti "normali" o comunque al momento non sono disponibili somme sufficienti nelle funzioni che le scuole devono utilizzare per inserire i compensi. Difficile credere che gli aspiranti riescano a terminere nel limite previsto dal Miur. Cedolino Unico per i supplenti temporanei : un vantaggio ?
"Tirocinio, conclusione Tfa": è un grido di speranza quello dei duecento docenti del Tirocinio Formativo Attivo che temono di non riuscire a terminare il percorso formativo entro giugno, al termine dell'anno scolastico, per ottenere l'abilitazione all'insegnamento o essere inseriti nelle graduatorie di seconda fascia. Gli aspiranti professori avrebbero già dovuto iniziare la terza parte del tirocinio, la parte pratica, circa 150 ore nelle scuole supportate dai tutor (i professori di ruolo che dovrebbero affiancarli) ma al momento è ancora tutto fermo. Il motivo? Il Miur, con una circolare del 28 febbraio, ha delegato all'Università di Genova e all'Ufficio Scolastico Regionale di far partire i tirocini ma i soldi per pagare i supplenti che dovrebbero sostituire i tutor impegnati nel tirocinio non si trovano." |