Fioroni: a rischio 1 milione di bambini

da Tuttoscuola, 21.5.2013

''Non si può ignorare che il referendum di Bologna può produrre un effetto a cascata a livello nazionale'' mettendo in discussione ''il diritto costituzionale alla scuola dell'infanzia per il 21% dei bambini di Bologna ma anche per quel milione di bambini di tutta Italia che frequentano il 41% di asili paritari e comunali''.

L’affermazione è contenuta in una intervista al Corriere della Sera che l'ex ministro dell'Istruzione Beppe Fioroni ha rilasciato al quotidiano milanese a proposito del referendum consultivo che si terrà domenica nel capoluogo emiliano sui fondi per le paritarie dell'infanzia. Fioroni chiede “meno ideologia, bisogna essere pragmatici” visto che “non abbiamo le risorse per garantire la statalizzazione di tutte le materne. Per ogni bambino andrebbero spesi settemila euro e con 350 milioni di euro si costruirebbero al massimo due scuole per l'infanzia''.

A tutte le paritarie, non solo a quelle per l'infanzia, ricorda Fioroni, ''è destinato lo 0,85% del bilancio dello Stato per l'istruzione, per un totale di circa 460 milioni di euro'' che rischiano di diminuire visto che ''il precedente governo ha previsto un taglio di 82 milioni di euro''.

A questo proposito l’ex ministro ha detto che se questo decreto, che al momento è fermo “diventasse operativo, la maggioranza delle materne paritarie chiuderebbe''.