Oggi question time
su concorso DS e paritarie

da Tuttoscuola, 24.7.2013

Il concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per gli istituti educativi, che sta suscitando confusione e proteste nel mondo della scuola, è oggetto di una interrogazione urgente - prima firmataria la capogruppo Pd in commissione Cultura Maria Coscia - alla quale risponde oggi il ministro dell'Istruzione durante il question time.

In molte regioni sono aperti contenziosi legali ed è perciò indispensabile, secondo la parlamentare Pd, che il Governo “provveda ad adottare le misure necessarie per superare questo stallo che può compromettere la funzionalità di molte scuole nonché il regolare avvio del prossimo anno scolastico”.

Un altro tema sottosposto all’attenzione del ministro Carrozza è quello del finanziamento alle scuole paritarie, sul quale il deputato Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola, Università e Ricerca del PdL sollecita un sollecito sblocco delle erogazioni. “Le scuole paritarie stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà dovuta, tra le altre cose, alla lentezza dei trasferimenti pubblici”, argomenta la parlamentare. “Il contributo di circa 500 milioni di euro per l'anno in corso, su cui queste scuole contano da anni, è una parte ben modesta della spesa complessiva per la scuola pubblica ma ha un'importanza vitale per la loro sopravvivenza”.

Centemero propone come misura urgente il consolidamento e la triennalizzazione del contributo.