“Il Ministro Carrozza docente
grazie ad un bando irregolare”.
La smentita netta del Miur

  Corriere dell'Università Job, 24.6.2013

Il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, avrebbe ottenuto il titolo di docente ordinario grazie ad un bando pubblicato dalla Università telematica Guglielmo Marconi.

La notizia oggi rimbalza sulla rete e viene riportata da alcuni portali (come Corsera.it o professioneinsegnante.it) che probabilmente pensando di creare un nuovo caso Idem, l’hanno rilanciata. Risultato? Una secca smentita arriva dal Miur. L’abbiamo raccolta noi di Corriereuniv.

Il Ministro, stando a quanto ci riferiscono dal suo staff, avrebbe in effetti partecipato ad un bando regolarmente pubblicato in Gazzetta nel 2006 e a proporlo sarebbe stata proprio l’università telematica Marconi. Finalità della partecipazione al bando, il conseguimento per titoli dell’abilitazione a docente ordinario. Il ministro partecipò e risultò idonea salvo poi ricevere poco dopo un’altra offerta dalla Scuola Superiore di Sant’Anna dove, tutti sappiamo, ha prestato attività negli anni a venire. Nessun dubbio dunque sulla linearità del percorso della Ministra Maria Chiara Carrozza e, a quanto pare, nessuna irregolarità nell’eventuale assegnazione dell’idoneità al titolo di docente ordinario da parte della Telematica Marconi dal momento che il bando, come legge prevede, era stato regolarmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Smentite dunque anche le dichiarazioni del direttore di della Telematica Pegaso on line, Elio Pariota, che aveva denunciato la questione sostenendo la non validità dei bandi pubblicati da Università telematiche.