TFA Speciali, ordinari, concorso scuola tra conferme
e smentite. Punto situazione della settimana

TFA Speciali, ordinari, concorso scuola tra conferme e smentite Quella appena trascorsa è stata una settimana altalenante per quanto riguarda i Tirocini Formativi Attivi speciali. Non c'è ancora una data di inizio.

Lorenzo Tansini webmasterpoint, 24.6.2013

Non è stata fissata la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di tutte le indicazioni sui TFA speciali ovvero la data di inizio, le modalità di svolgimento e i requisiti per la partecipazione. Stano alle indiscrezioni che circolano sul web, i test preliminari potrebbero essere eliminati. Questa settimana ha visto anche l'intervento pubblico dell'ex ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini che, con una lettera aperta pubblicata dal Messaggero, ha spiegato che il TFA è "l'unica opportunità per abbracciare, secondo le regole in vigore in tutta Europa, la professione di insegnante".

Ma cosa ne pensano i docenti? Su tutti vale la missiva pubblicata dal portale OrizzonteScuola nella quale si invita alla prudenza rispetto alla possibile cancellazione dei test preliminari "perché se così non fosse, il nostro equilibrio potrebbe seriamente saltare!". Al di là del test, viene invocato "rispetto" per una categoria "che non ha niente da invidiare a chi ha avuto la fortuna e perché no, anche il merito di essersi abilitato prima". In ogni caso, a oggi "non è successo alcunché e francamente siamo stufi di leggere ogni giorno notizie che prima ci danno la speranza e poi ci disilludono".

In base a quanto stabilito nei tre decreti dell'ex ministro dell'Istruzione Francesco Profumo risalenti al 24 marzo 2013, i TFA speciali si svolgeranno in tre fasi, a partire da una prova nazionale per accertare le capacità logiche, di sintesi e linguistiche del candidato, che prevede un punteggio fino a 35 punti; un percorso universitario con insegnamenti in aula per un totale di 41 crediti formativi con verifiche per ciascun insegnamento che potranno far conseguire all'abilitando da 30 a 50 punti; e la prova finale per la verifica la preparazione professionale con un punteggio fino a 15 punti.