Le qualifiche professionali
con maggiori possibilità occupazionali

di Aldo Domenico Ficara La Tecnica della Scuola, 12.1.2013

Superato lo scoglio delle difficoltà procedurali per le iscrizioni, quali sono negli istituti tecnici e professionali le migliori scelte in funzione di possibili sbocchi occupazionali?

Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola primaria e secondaria di primo grado, si dovranno eseguire on-line. La novità ha ingenerato non poche perplessità nelle famiglie, molte delle quali non sono in possesso di adeguati strumenti informatici o non sono in grado di effettuare autonomamente la procedura. Pertanto sono molte le scuole che hanno organizzato una serie di incontri utili per fornire tutte le informazioni e i chiarimenti sulla procedura on line, mettendo a disposizione il più delle volte il servizio di supporto e aiuto delle loro Segreterie amministrative. Ma superato lo scoglio delle difficoltà procedurali, quali sono negli istituti tecnici e professionali le migliori scelte in funzione di possibili sbocchi occupazionali ? Quelle che seguono, nel caso non si vogliano proseguire gli studi nei licei, sono le qualifiche professionali più richieste secondo Unioncamere durante l’anno appena concluso

Indirizzo amministrativo-commerciale: circa 40.000 assunzioni

Indirizzo meccanico: più di 15.00 assunzioni

Indirizzo turistico-alberghiero: più di 9.000 assunzioni

Indirizzo socio-sanitario: più di 7.000 assunzioni

Indirizzo informatico: circa 4.600 assunzioni

Indirizzo elettrotecnico: oltre 4.000 assunzioni

Dall’ indagine della Unioncamere si può osservare che le maggior assunzioni di diplomati riguardano le competenze ragionieristiche, mentre non sono trascurabili i posti occupati nel settore turistico alberghiero. Un ragionamento a parte merita il settore tecnologico molto condizionato dalla crisi produttiva dell’area euro. Nonostante ciò, le specializzazioni di meccanica, elettrotecnica e informatica hanno ancora buone possibilità di reali sbocchi occupazionali.