Tfa Speciali e ordinari 2013 al via nelle stesse date.
Le novità da sindacati a Miur

Tfa speciali contestuali ai Tfa ordinari: si attendono notizie e conferme

Marina Quartaro Business on line, 25.2.2013

Secondo le ultime notizie riportate dai sindacati, il Ministero starebbe valutando l’ipotesi di attivare i Tfa speciali contestualmente ai Tfa ordinari dell’a.a. 2012/13. Il corso di Tirocinio formativo attivo tuttora in svolgimento è, infatti, relativo all’a.a. 2011/12, nonostante si stia svolgendo nell’a.a. 2012/13, dunque il prossimo corso occuperà l’a.a. 2012/13.

Secondo Flc Cgil, l’ipotesi allo studio è che i Tfa speciali possano essere attivati contestualmente ai Tfa ordinari 2012/2013, previsti a breve, per tutti gli insegnamenti compresi quelli afferenti all’Afam.

Ma non si sa ancora nulla circa i tempi. Intanto, il provvedimento per l’attivazione dei TFA speciali è stato predisposto, inviato al MEF e alla Funzione Pubblica per il previsto parere di merito e prossimamente sarà al vaglio del Consiglio dei Ministri.

Si conferma il requisito dei 3 anni di servizio tra l’a.s. 1999/2000 e il 2011/12 per accedere ai Tfa. La novità invece riguarda le intenzioni del Ministero di rendere possibile la partecipazione dei docenti già in possesso di altra abilitazione, ma con i 3 anni di servizio nella specifica classe di concorso richiesta.

Naufraga invece, la condizione avanzata dalla Camera a febbraio 2013 di distinguere i punteggi per l’iscrizione in graduatoria dei docenti che conseguiranno l’abilitazione con Tfa ordinario rispetto a quelli del Tfa speciale.

Possono comunque accedere ai Tfa anche i precari con alle spalle una longeva esperienza di insegnamento, ma senza abilitazione. E si parla di circa 50mila docenti non abilitati che potranno accedere al Tfa senza affrontare il test di ingresso. Probabilmente bisognerà fine marzo per la stesura dei decreti organizzativi.