Tfa Speciali: date, requisiti e novità
decisi entro Marzo 2013.
Ma le proteste continuano

Entro marzo i decreti sui Tfa speciali: le polemiche

Marcello Tansini Business on line, 21.2.2013

Sono attesi per fine marzo i decreti organizzativi del Miur che definiranno l’avvio o meno dei Tfa speciali che in queste settimane stanno suscitando diverse polemiche che nascono soprattutto da insegnanti che in questi giorni stanno invadendo il web con diverse lamentele concernenti i requisiti di accesso ai Tfa speciali.

Sarà il prossimo governo, all’indomani delle elezioni che si terranno i prossimi 24 e 25 febbraio, a decidere se rendere effettivi o meno i cosiddetti Tfa speciali, che sostituiscono la vecchia Siss, scuola di specializzazione all’insegnamento secondario e che permetterebbero ai docenti con un determinato requisito di servizio di acquisire l'abilitazione senza selezione iniziale e tirocinio.

Per accedere ai Tfa speciali bisogna avere il requisito di tre anni di servizio tra l'a.s. 1999/2000 e il 2011/12. Per quanto riguarda i limiti temporali previsti, in particolare, la proposta del Ministero è quella di valutare il periodo tra l’a.s. 1999-2000 e l’a.s. 2011/12, mentre alla Camera è stato proposto di estendere il limite temporale anche all’a.s. 2012/13.

La questione si chiuderà con la decisione finale del governo, su requisito di servizio, possibilità di accesso a docenti già abilitati o di ruolo, limite temporale entro cui maturare il requisito (richiesta estensione all’a.s. 2012/13), valore da attribuire al diploma magistrale acquisito entro l’a.s. 2001/02, e valore da attribuire all’abilitazione conseguita con Tfa ordinario e speciale.

Possono accedere ai Tfa anche i precari con alle spalle una lunga esperienza di insegnamento, ma senza abilitazione e c’è chi protesta contro l’ammissione di docenti precari senza abilitazione, considerando che per questa abilitazione in molti, magari con gli stessi anni di servizio di chi non l’ha conseguita, hanno studiato precedentemente e non poco.

Inoltre, sempre il Miur ha comunicato ai sindacati l’intenzione di far accedere ai Tfa speciali, riservati ai precari che hanno già del servizio pregresso, anche i docenti già abilitati in un’altra classe di concorso.