Concorsone, ecco le istruzioni per gli esami orali. Lezione simulata a orario variabile
e commissioni la mattina

di Claudio Tucci Il Sole 24 Ore, 19.4.2013

Lezione simulata che può durare anche 25 minuti (o 35 minuti). E possibilità che le commissioni di esame «operino anche in orario antimeridiano», vale a dire la mattina. Sono queste le due principali indicazioni fornite dal ministero dell'Istruzione ai direttori degli uffici scolastici regionali per lo svolgimento degli esami orali del "concorsone" per assumere 11.542 docenti.

La correzione delle prove scritte (che si sono concluse venerdì 1° marzo - e vi hanno partecipato 126.496 candidati) dovrebbe terminare entro il 15 maggio. Un mese dopo inizieranno gli orali.

Secondo il bando di concorso l'orale consiste in una lezione simulata (novità assoluta del concorso) della durata di 30 minuti su una tracci estratta dal candidato 24 ore prima dello svolgimento della prova. Successivamente è previsto un colloquio anch'esso della durata di 30 minuti nel quale verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche operate nella lezione simulata.

Le indicazioni del Miur

Nella circolare diffusa oggi il Miur evidenzia la necessità, dopo la conclusione delle attività didattiche, che le commissioni di esame possano operare anche in orario antimeridiano «per fare in modo che la prova orale si concluda in tempo utile all'immissione in ruolo dei vincitori del concorso (1 settembre 2013)». Tale possibilità rimane però preclusa, precisa la nota, «per le commissioni i cui componenti siano impegnati anche nei concomitanti esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione».

Lezione simulata «a orario variabile»

Il Miur chiarisce poi come i 30 minuti previsti per la lezione simulata «non sono né un tempo massimo, né un tempo minimo ma un tempo da rispettare. Ciò vuol dire che le commissioni dovranno valutare anche la capacità del candidato di riuscire a regolare i tempi della sua presentazione. Realisticamente le commissioni potrebbero decidere che venga considerato rispettato il vincolo temporale quando il candidato svolge e completa la lezione simulata in un tempo compreso tra 25 e 35 minuti».

Per il colloquio successivo, invece, il candidato ha un vincolo massimo di 30 minuti «e quindi l'intero colloquio potrebbe svolgersi anche in un tempo inferiore».