Emanato il Decreto che istituisce i TFA speciali

 Educazione & Scuola 23.4.2013

Il testo del Decreto ministeriale istitutivo dei TFA speciali è stato firmato dal Ministro il 25 marzo 2013. Oltre all’istituzione dei TFA speciali, vengono apportate anche altre modifiche al regolamento sulla formazione iniziale dei docenti (D.M. 249/2010).

Il Decreto (non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale) prevede che le Università e le Istituzioni AFAM organizzino corsi di abilitazione destinati al personale non abilitato che abbia almeno tre anni di servizio (di cui almeno uno sulla specifica classe di concorso).

I corsi sono previsti per tutte le classi di concorso della scuola secondaria (incluso lo strumento musicale) e per la scuola dell’infanzia e primaria.

Requisiti per la partecipazione

Non avere un contratto a tempo indeterminato nella scuola statale
Non essere già abilitati per l’insegnamento richiesto
Essere in possesso del prescritto titolo di studio
Avere 3 (tre) anni di servizio (incluso il sostegno) prestati tra il 1999 e il 2012 nelle scuole statali o paritarie o nella formazione professionale, di cui almeno 1 (un) anno sulla specifica classe di concorso nella quale ci si vuole abilitare.

Durata dei corsi

Scuola dell’infanzia e primaria: la durata è di un anno accademico (pari a 60 crediti finalizzati al rafforzamento delle competenze generali pedagogico/didattiche, all’acquisizione delle competenze di livello B2 in lingua inglese, alla didattica dei vari ambiti disciplinari, alle competenze digitali e all’integrazione degli alunni con disabilità).

Scuola secondaria: un anno accademico (ma i crediti richiesti sono solo 41 essendo considerato già svolto il tirocinio per 19 CFU). I 41 crediti sono relativi a competenze pedagogico/didattiche, alla didattica delle discipline, alle competenze digitali e all’integrazione degli alunni con disabilità. Analogamente al TFA ordinario, non è richiesto il livello B2 in lingua straniera.

Attivazione dei corsi

Il Decreto prevede un successivo provvedimento del Ministro per quanto riguarda le modalità di presentazione delle domande e i criteri per l’eventuale dilazione in più anni accademici (2013/2014 e 2014/2015) dei percorsi abilitanti in considerazione del probabile alto numero di domande.

Classe di concorso di strumento musicale (A077)

Ricordiamo anche che, in seguito alla recente equiparazione alle lauree magistrali, la Nota MIUR Prot. n. AOODPIT 0000206 del 25/1/2013 ha sancito che i diplomi di II livello e quelli del vecchio ordinamento dello specifico strumento costituiranno (insieme ai requisiti di servizio) titolo valido per l’accesso al TFA speciale per la A077..