Pas, Miur: quando ci si può considerare
iscritti ai corsi per docenti

di Cristina Pipitone, Cervelliamo, 28.8.2013

Il 29 agosto scade la presentazione della domanda di partecipazione al Percorso Speciale Abilitante (PAS), ex Tfa speciali.

Ricordiamo che però questa richiesta di partecipazione presentata on line non crea nessun vincolo ai fini dell’iscrizione, in quanto ha il solo scopo di permettere ai Direttori degli Atenei (o AFAM) e ai Dirigenti degli Uffici Scolastici regionali di calcolare il numero approssimativo dei partecipanti e poter poi in base a questo stabilire sedi, svolgimento e calendario dei corsi per docenti (alcuni Atenei che organizzano i corsi di Laurea in Scienze della formazione della primaria hanno mostrato resistenza ad occuparsi dei PAS, ma per ora non si può ancora stabilire cosa decideranno di fare).

Perché conoscere il numero dei partecipanti

Il numero dei partecipanti è fondamentale per diversi fattori. Oltre a quello appena detto sullo stabilire sedi, svolgimento e calendario del corso, in base ai partecipanti ai PAS verrà anche stabilito il costo individuale, di cui ancora non si sa nulla.

Quando ci si potrà considerare iscritti ai PAS

Dopo le delibere necessarie, saranno controllati i titoli di studio, i servizi e le abilitazioni dichiarate. Solo dopo queste cose sarà richiesto agli aspiranti partecipanti di completare la procedura con iscrizione e pagamento delle tasse. Sarà solo questo il momento in cui si determinerà se partecipare o meno al corso.

Per questo motivo chi non è in possesso di abilitazione, ma è incluso nelle graduatorie di merito del concorso DDG n. 82 del 24 settembre 2012 e non consegue subito la nomina in ruolo, può presentare la richiesta di partecipazione. Se non ci saranno proroghe dell'ultimo minuto, domani è l'ultimo giorno utile per effettuare la richiesta.

Come assicurarsi di aver inoltrato la domanda

Come potete essere sicuri di aver inoltrato la domanda di partecipazione dopo la compilazione?

Dovete semplicemente fare queste due semplici cose:

punto elenco

Verificate che nella pagina di “visualizzazione” dell’istanza, lo stato della domanda sia “inoltrata”

punto elenco

Accedete alla sezione “Archivio” che troverete nella Home Page di Istanze online e verificate che le informazioni del modulo della domanda siano tutte corrette.

Ricordate poi che chi ha inoltrato la domanda riceve una mail con il formato pdf della domanda e le eventuali cause di esclusione.