Mozioni bipartisan approvate in aula

Senato: storia dell’arte da potenziare

da Tuttoscuola, 3.10.2012

Con voto praticamente unanime il Senato ha approvato le mozioni sull’insegnamento della storia dell’Arte nella scuola primaria e sul potenziamento delle ore di studio per la scuola secondaria presentate da Api-Fli, Pdl, PD e Lega nord.

"Finalmente, dopo un anno di sollecitazioni, il governo si è impegnato a valutare il ripristino dell'insegnamento della storia dell'arte nelle scuole primarie". È il commento di Francesco Rutelli, primo firmatario della mozione trasversale approvata oggi in Senato con 250 si e che vede, tra le altre, anche le firme di Possa e Rusconi, rispettivamente Presidente Pdl e Capogruppo Pd della Commissione Cultura.

Approvata anche la mozione della Lega Nord, primo firmatario il senatore Mario Pittoni, capogruppo del Carroccio in commissione Cultura di palazzo Madama, che impegna il Governo a "rivedere i curricula stabiliti dal riordino della scuola secondaria superiore, prendendo in considerazione la possibilità di ripristinare le ore ridotte nell'indirizzo turistico degli istituti tecnici, nei corsi di Moda, Grafica, nel biennio iniziale del Turismo (attivati dagli istituti professionali), nonché nel biennio conclusivo dell'Alberghiero".

Dopo il voto Pittoni ha detto di aver “apprezzato l'impegno personale dichiarato dal sottosegretario Elena Ugolini, in aula in rappresentanza del Governo, in un settore fondamentale sotto il profilo culturale, ma che ha anche rilevanti risvolti economici essendo concentrate nel nostro Paese quasi due terzi di tutte le opere d'arte del mondo".