Berlinguer: l’orario settimanale
a 24 ore è sbagliato

di A.D.F. La Tecnica della Scuola, 23.10.2012

Anche l’ex Ministro della Pubblica istruzione Luigi Berlinguer esprime tutto il suo dissenso verso l’estensione dell’orario settimanale da 18 a 24 ore per gli insegnanti delle scuole superiori di primo e secondo grado

Attraverso un appello video l’On. Berlinguer ricorda all’attuale Ministro Profumo che le ore degli insegnanti non sono solo quelle della didattica in classe, ma vanno computate anche quelle del quotidiano aggiornamento professionale, quelle della preparazione della lezione in classe, quelle della valutazione degli elaborati scritti ed altre.

Dalla lettura del programma del prossimo convegno di Education 2.0, che si svolgerà a Firenze il prossimo 26 ottobre, si può notare la partecipazione contemporanea sia di Berlinguer (Direttore della rivista Education 2.0) che di Profumo.

L’auspicio che tale incontro possa essere foriero di più ampie vedute sul futuro della nostra scuola è comune a tutta la categoria degli insegnanti. Di seguito il link del video appello di Luigi Berlinguer.