Sulla scuola, che cosa è 'di sinistra'?

Sulla scuola, si sono avute alcune delle maggiori stoccate,
nel duello televisivo Bersani-Renzi

da Tuttoscuola, 29.11.2012

"La prossima legislatura deve essere costituente dal punto di vista della scuola senza interventi scomposti, senza dare schiaffoni ogni sei mesi. Bisogna mettere il sistema in tranquillità e sicurezza perché la scuola è l'ultima cosa che si può tagliare". Lo ha detto il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, al confronto con Matteo Renzi su Raiuno.

Quanto agli insegnanti, Bersani ha osservato: "Non riusciamo a dargli i soldi ma almeno a parole trattiamoli bene". Infine, sull'università: "Se 16mila giovani non vanno all'università è perché c'è un problema. Uno che vuol studiare ma non può riceve un ferita alla dignità umana".

Sul tema il sindaco di Firenze ha nuovamente attaccato l'azione del centrosinistra al governo negli ultimi venti anni: “Oggi la dignità sociale del maestro - sostiene Renzi – è stata tolta e l'abbiamo tolta anche noi con riforme che non hanno premiato il merito. Portare il merito nella scuola è cosa di sinistra. La riforma Berlinguer di sinistra aveva solo il nome. Ha ragione Bersani a dire che bisogna dire bravi agli insegnati ma noi li abbiamo presi a 'ciaffate'. La scuola a parole è stata considerata una priorità ma anche questa come è stata invece l'ultima ruota del carro".