Concorso: domande entro domani 7 alle 14

da Tuttoscuola, 6.11.2012

Resta davvero poco tempo per presentare la domanda di partecipazione (esclusivamente online e per una sola regione) alle prove preselettive del concorso per insegnanti bandito dal Miur: i termini scadono alle 14 di domani, mercoledì 7 novembre.

I candidati al 'concorsone' a 11.542 posti avranno tempo però fino al 21 novembre (sempre ore 14) per inserire o modificare i titoli valutabili.

La prova nazionale di preselezione, computer-based, si dovrebbe svolgere ai primi di dicembre ed è volta ad accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali nonchè quelle linguistiche: 50 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in 50 minuti (18 di comprensione del testo, 18 di logica, 7 di informatica e 7 di lingua straniera).

Chi la supererà avrà accesso alla prova scritta che consisterà in una serie di quesiti a risposta aperta,finalizzati a valutare la padronanza delle competenze professionali e delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso riferimenti interdisciplinari.

La prova orale, infine, sarà costituita da una lezione simulata, della durata massima di 30 minuti, su un argomento estratto dal candidato 24 ore prima e da un colloquio immediatamente successivo alla lezione (30 minuti al massimo) in cui verranno approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione simulata.

Il numero dei vincitori del concorso sarà pari al numero dei posti messi in palio. Chi non lo vincerà, dovrà rifarlo.