Semplificazioni, 10.000 assunzioni a scuola
da lotto, birra e limoncello

 Tuttoscuola, 6.3.2012

Le commissioni Affari costituzionali e Attività produttive della Camera hanno approvato un emendamento del Pd che prevede che l'organico delle scuole aumenti di ulteriori 10 mila posti, tra personale docente ed ata, a partire dall'anno scolastico 2012/2013. La norma, a prima firma Ghizzoni e Coscia, prevede la stabilizzazione dell'organico per almeno tre anni. Il piano delle assunzioni verrà deciso con un successivo piano del governo "magari - spiega Coscia - attraverso concorsi".

La norma, continua la deputata, "consentirà di avere più personale per garantire servizi importanti per le famiglie come il tempo pieno".

Per coprire gli oneri derivanti è stata prevista una copertura di 350 milioni di euro all'anno, a decorrere dal 2012. Duecentocinquanta milioni verranno presi da un aumento delle tasse sui giochi come il lotto e l'enalotto, ossia quelli che prevedono il gioco a montepremi o vincite in denaro. Sarà il ministero dell'Economia assieme all'amministrazione autonoma dei monopoli di Stato con propri decreti a decidere le modalità.

Cento milioni di euro, sempre a decorrere dal 2012, verranno trovati, invece, con un aumento delle accise su birra, prodotti alcolici intermedi (la cui gradazione alcolica non proviene interamente da fermentazione come i vini aromatizzati e liquorosi, per esempio il limoncello) e alcol etilico. I relatori si sono spaccati sulla norma. Stefano Saglia (Pdl) era contrario. Oriano Giovanelli del Pd a favore (è stato lui a scrivere le norme sulla copertura che sono state aggiunte all'emendamento Pd) e il governo si è rimesso all'Aula. Alla fine i sì sono stati 29, 13 i no. La Lega si è astenuta.

Soddisfazione dopo il voto è stata espressa in una nota congiunta da Manuela Ghizzoni e dalla Responsabile Scuola segreteria Pd Francesca Puglisi, che sottolineano "inversione di tendenza" verso maggiori investimenti nell'istruzione, in particolare sul sostegno e l'ampliamento del tempo scuola.