Tfa, primi chiarimenti del Miur

 La Tecnica della Scuola, 2.3.2012

E' la proposta della VII Commissione della Camera che ha dato parere favorevole agli articoli del "decreto semplificazioni" relativi alla scuola.

Il 2 marzo il Ministero dell'istruzione ha aggiornato il suo comunicato stampa dello scorso 27 febbraio fornendo nuove informazioni su alcuni importanti casi.

Questo il testo del comunicato

E’ importante chiarire due punti che sono stati oggetto di numerosi quesiti

– Chi, entro l’anno accademico 2010/2011, era in possesso di una delle lauree previste, ma non ha ancora completato il percorso con gli esami o i crediti richiesti, potrà, senza limiti di anno accademico, acquisire i crediti o gli esami necessari per poi partecipare alle prove di accesso al Tfa che saranno bandite di anno in anno.

– Allo stesso modo, chi, nell’anno accademico 2010/2011, era iscritto a uno dei percorsi di laurea previsti, potrà partecipare alle prove di accesso al Tfa una volta in possesso dei requisiti necessari (laurea e crediti o esami).

Si ricorda inoltre che, ai sensi del decreto 11 novembre 2011, "Sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio formativo attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all'articolo 15, comma 17 del decreto ("congelati SSIS"), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi."


Rimangono tuttavia irrisolti svariati problemi che avevamo già evidenziato nel nostro sito e che abbiamo anche segnalato al Ministero:

1) Quando si svolgeranno e quanti posti verranno attribuiti ai percorsi formativi di abilitazione per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria (D.M. dell'11 novembre 2011)?

2) A quando la revisione delle classi di concorso? (Le classi di concorso attuali sono disciplinate ancora dal D.M. n. 39 del 30 gennaio 1998 con le modifiche apportate successivamente dal D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 che ha inserito le lauree specialistiche)

3) Gli insegnanti di ruolo in possesso di laurea che vogliono acquisire l'abilitazione per potere accedere ai futuri passaggi di ruolo potranno frequentare i Tfa? E se sì, a quali condizioni?

4) I Tfa verranno effettuati anche nei prossimi due anni?