Camera VII Commissione.
Slitta la successione di Aprea

da Tuttoscuola, 22.5.2012

Si voterà il 30 maggio per l'elezione del nuovo presidente della commissione Cultura della Camera che dovrà succedere a Valentina Aprea, dimessasi dalla carica di deputato in seguito alla sua nomina nella giunta regionale lombarda.

La conferenza dei capigruppo ha infatti deciso di annullare la votazione che si sarebbe dovuta tenere il 23 maggio e ha fissato la nuova data una settimana dopo, il 30 maggio.

Il Pd, ha dichiarato Dario Franceschini, si è opposto al rinvio perché "non c'è alcuna ragione", ma la maggioranza dei gruppi invece si è detta d'accordo e la votazione è stata spostata. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha già detto che "in ogni caso si procederà alla votazione".

Il fatto è che finora i gruppi non hanno ancora trovato un accordo: da un lato i democratici vorrebbero eleggere Manuela Ghizzoni ottendendo così la prima e unica presidenza di Commissione da quando fanno parte della nuova maggioranza. Dall'altro il Pdl vorrebbe mantenere la poltrona lasciata libera da Aprea. In pole position, per il Pdl, è l'attuale vicepresidente della Commissione, Paola Frassinetti.