Personale scolastico:
pensioni all'1 settembre 2012
di Giovanni Sicali La
Tecnica della Scuola, 25.5.2012
I dati necessari per la liquidazione ed il pagamento del
trattamento pensionistico del personale docente del comparto Scuola,
compreso il personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) e
gli insegnanti tecnico-pratici, finalizzate al conseguimento della
pensione dal 1° settembre 2012 dovranno essere presentate entro il
30 giugno prossimo. E' quanto precisa il
messaggio Inps n. 8855 di mercoledì scorso.
Gli interessati
potranno avvalersi dei Patronati oppure utilizzare il nuovo canale
telematico messo a disposizione dall'Inpdap. Tale ultima modalità
richiede l'autenticazione da parte del pensionando.
La competenza per la lavorazione della pratica è affidata alla sede
provinciale dell'istituto di previdenza dove è ubicata l'ultima sede
di lavoro dell'iscritto.
Da quest'anno, i flussi telematici conterranno anche i dati del
personale che ha chiesto la trasformazione del rapporto a tempo
parziale (D.M. n. 331/1997) con contestuale riconoscimento del
trattamento di pensione (ridotto).
Gli Uffici scolasti provinciali, dal canto loro, dovranno inviare
alle rispettive sede dell'Inpdap la documentazione cartacea relativa
alle pratiche inviate telematicamente. (F.Ve. Sole 24 Ore, 25 maggio
2012)
Riportiamo il testo del messaggio:
Messaggio Inpdap n. 8855 del 23/5/2012
OGGETTO: Trattamento di quiescenza del
personale del comparto scuola. Cessazioni dal 1° settembre 2012 -
trasmissione dei dati necessari alla determinazione ed al pagamento
delle pensioni attraverso flusso informatico
Alle Direzioni Provinciali e Territoriali
Ai Dirigenti Generali Centrali e Regionali
Ai Direttori Regionali
Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali
Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati
Agli Enti di Patronato
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
– Dipartimento per l’Istruzione –
Direzione generale per il personale scolastico
Agli Uffici Scolastici Regionali
Agli Uffici Scolastici Provinciali
(ex Centri Servizi Amministrativi)
Alla Sovrintendenza Scolastica della Provincia Autonoma di BOLZANO
Alla Sovrintendenza Scolastica della Provincia Autonoma di TRENTO
All’Intendenza Scolastica per le Scuole in Lingua Tedesca BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per le Scuole delle Località Ladine
BOLZANO
1. Procedura di trasferimento dati
I dati necessari per la liquidazione ed il pagamento del
trattamento pensionistico del personale del comparto scuola, ivi
compreso il personale Ata. e gli insegnanti tecnico - pratici (Itp)
provenienti dagli enti locali per effetto dell'articolo 8 della
legge 3 maggio 1999, n. 124, che cesserà dal servizio con decorrenza
1° settembre 2012, perverranno anche quest’anno, alle sedi
periferiche della gestione ex Inpdap con la consueta trasmissione
dei relativi flussi informatici.
La liquidazione delle pensioni è effettuata tramite l’applicativo
Pensioni SIN, salvi i casi particolari individuati al paragrafo 2 e
tenendo conto del criterio di competenza esplicitato al paragrafo 3
del presente messaggio.
Le domande di pensione, devono essere presentate da parte degli
iscritti entro il 30 giugno avvalendosi o dell’assistenza gratuita
delle organizzazioni di Patronato che dovranno trasmetterle
all’Istituto utilizzando il canale telematico ad essi dedicato,
oppure compilando e trasmettendo direttamente la domanda di pensione
on-line previa autenticazione che sarà possibile effettuare
accedendo all’apposita sezione del sito
www.inpdap.it.
Per il personale della scuola, che cesserà dal servizio dal 1°
settembre 2012, gli Uffici scolastici provinciali (ex C.S.A.) hanno
già trasmesso con un primo flusso le informazioni relative ad alcune
posizioni. I dati relativi alle ulteriori posizioni dovranno essere
trasmessi con l’apposito flusso informatico alle sedi della gestione
ex INPDAP secondo le scadenze di seguito riportate ed
indipendentemente dalla tipologia della scuola
• 24 maggio;
• 07 giugno;
• 21 giugno;
• 05 luglio.
Gli Uffici scolastici provinciali dovranno inviare alle rispettive
sedi territoriali della gestione ex Inpdap, in concomitanza con la
trasmissione informatica dei dati, i prospetti cartacei relativi
alle pratiche inserite nel flusso.
A partire da quest’anno il flusso conterrà anche i dati del
personale che ha trasformato il rapporto di lavoro a tempo parziale
ai sensi del DM n. 331/1997; per questi soggetti la lavorazione nel
sistema sarà possibile solo dopo aver ricevuto il cartaceo con
l’indicazione della percentuale di Part-time da applicare. Tale
percentuale dovrà essere indicata in fase di acquisizione della
domanda.
2. Utilizzo della procedura S7 web -
Casi particolari
La procedura S7 web continuerà, altresì, ad essere
utilizzata nei casi in cui, a favore di un pensionando scuola con
cessazione 2012, risulti in pagamento su GPP-web una partita di
pensione diretta riconducibile ad una partita di DM 331/97, per la
quale si sta operando una cessazione definitiva; a tal fine verrà
fornito, ad ogni nuovo flusso inviato dal MIUR, un elenco di
nominativi esclusi dalla lavorazione in Sin in quanto già presenti a
sistema.
Otre alle casistiche sopra illustrate, si potrebbe verificare
l’ipotesi in cui un soggetto ricompreso tra il personale Ata o tra
gli insegnanti tecnico-pratici (Itp), provenienti dagli enti locali,
chieda la liquidazione del trattamento pensionistico più favorevole
tra quello determinato con le regole della Cassa Stato (CTPS) e
quello determinato con le regole della Cassa per le pensioni ai
dipendenti degli enti locali (CPDEL); nell’ipotesi in cui risulti
più favorevole il calcolo con le regole della CPDEL, la liquidazione
della pensione dovrà necessariamente avvenire tramite l’applicativo
pensioni S7 web.
3. Applicazione del criterio di
competenza per la lavorazione delle pensioni scuola 2012
La competenza alla lavorazione della pratica è attribuita
alla sede provinciale dove è ubicata l’ultima sede di lavoro del
pensionando. Pertanto, al fine di consentire l’individuazione
dell’ultima scuola di appartenenza, il MIUR ha invitato gli istituti
scolastici a trasmettere correttamente i dati richiesti e, in
particolare, il CAP e il COP della scuola in modo da rispettare,
nella generalità dei casi, il criterio di ripartizione individuato
dall’Istituto.
Nei casi residuali ed eccezionali in cui il MIUR non possa fornire
il dato relativo all'ultima scuola di riferimento, provvederà ad
indicare l'USP (Ex CSA - Provveditorato provinciale) di riferimento.
Di conseguenza queste pratiche saranno indirizzate verso la sede
provinciale competente per la gestione degli USP (nella fattispecie
delle province su cui insistono più sedi territoriali, il flusso
verrà indirizzato a Roma 1, Milano 1, Napoli 2 e Torino1).
Le sedi territoriali, che nel frattempo hanno ricevuto correttamente
il cartaceo, potranno farsi assegnare la competenza del flusso
inviando a DCSI ASSISTENZA UTENTI una mail con oggetto
“TRASFERIMENTO COMPETENZA PENSIONI MIUR 2012”, con l’elenco dei
nominativi e relativi codici fiscali dei pensionandi per i quali
viene chiesta l’assegnazione della competenza sul SIN.
Ovviamente per i casi particolari indicati al paragrafo 2 e/o
comunque per quelle pratiche che continueranno ad essere gestite su
S7 Web, l’eventuale reindirizzamento delle pratiche tra sedi avverrà
con le solite modalità previste per S7 Web, così come avvenuto negli
anni precedenti.
Il presente messaggio è diramato d’intesa con il Ministero
dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per
l’Istruzione – Direzione generale per il personale scolastico.
Il Direttore Generale
Nori