GaE, nei prossimi giorni il decreto
sulle integrazioni e lo scioglimento delle riserve

di P.A. La Tecnica della Scuola, 21.5.2012

Oltre alle comunicazioni, di cui il nostro sito si è occupato,relative al prossimo decreto sulle integrazioni degli abilitati nelle GaE e sullo scioglimento delle riserve di chi ha conseguito già l’abilitazione, la Flc riassume l’incontro al Miur dei giorni scorsi.

Dall'analisi della bozza di Decreto per l'integrazione delle graduatorie ai sensi della L. 14/12 (mille proroghe) e per lo scioglimento delle riserve/dichiarazione del titolo di sostegno, si evince che la scadenza per acquisire i titoli necessari sarà, come di prassi, al 30 giugno 2012.

Tuttavia la procedura per la presentazione delle istanze, che devono essere inoltrate tutte on-line, sarà aperta fino alle ore 14 del 5 luglio 2012 per garantire tempi più distesi a chi ottiene il titolo proprio negli ultimi giorni.

Sarà possibile inserirsi, in una posizione subordinata all'attuale terza fascia, ai neo abilitati (immatricolati negli anni accademici successivi al 2007/08) delle Cobaslid, del Corso accademico di secondo livello dei Conservatori e di Scienze della formazione primaria.

Sarà anche possibile, per chi ne fosse in possesso dichiarare il diritto alla riserva dei posti (Legge 68/99) e alla priorità nella scelta della sede.

Inoltre sarà possibile sciogliere la riserva nel caso si sia acquisita l'abilitazione e dichiarare il possesso della specializzazione di sostegno (se non già presente).

Nessuna risposta invece per i futuri abilitati degli stessi corsi accademici né per coloro che siano già in possesso dell'abilitazione ma non siano inclusi, per vari motivi, nelle graduatorie ad esaurimento.

Il Decreto dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni.