Hanno tutti un po' di ragione di Paolo Fasce Pavone Risorse, 18.7.2012 Nell'intricata vicenda dei precari della scuola, tutti hanno buoni motivi di recriminare perché i torti sono antichi e diffusi ed è difficile ripartire senza pestare i piedi a qualcuno. Hanno ragione i precari a reclamare l'attuazione di un piano di stabilizzazione triennale che, solo un anno fa, era stato contrabbandato col primo scaglione di scatti d'anzianità ai quali le nuove generazioni di assunti devono rinunciare. Hanno ragione le università a bandire TFA per numeri che consentono loro di rientrare nei costi di erogazione del servizio, anche a discapito della reale esigenza su quelle classi di concorso nei rispettivi territori di riferimento. Hanno ragione i precari non abilitati a pretendere un percorso che consenta loro di accedere ai concorsi in virtù del servizio prestato.
Ha ragione il Ministero ad immaginare un futuro diverso e a cercare
di realizzarlo. Hanno torto i precari nel richiedere il blocco di ogni iniziativa che percepiscono come pericolosa, anche per quelli che si trovano in graduatorie che già il “libro bianco sulla scuola” di Padoa Schioppa e Fioroni aveva individuato come “inesauribili”. Ha torto il MIUR nel consentire che le università bandiscano secondo logiche interne allorquando basterebbe decretare i posti necessari su base nazionale e attribuirli alle università secondo algoritmi noti nell'ambito della teoria dei giochi. Hanno torto i precari non abilitati a pretendere abilitazioni senza il requisito di tre anni di lavoro, periodo che pare ragionevolmente ispirato alle norme europee, senza i quali si avrebbe un ulteriore rigonfiamento degli aspiranti insegnanti senza reali prospettive e che favorirebbe in troppi casi vecchi turisti dell'insegnamento. Ha torto il MIUR nel non cercare un accordo tra forze politiche e sindacali perché i ministri passano e la tela che ognuno di loro tesse non giungerà mai al termine nel contesto omerico nel quale perennemente ci troviamo. Hanno torto le forze politiche ad accanirsi elettoralisticamente sulla scuola, senza mai promuovere un'idea faro che possa consentire a tutti di valutare se si sta andando nella direzione giusta o in quella sbagliata. Personalmente ho un'idea concreta del modello da seguire, emerge da quanto Marco Orsi dichiara in un articolo sul sito dell'INDIRE (http://www.indire.it/content/ index.php?action=read&id=1710) e, da ora in poi, giudicherò negativamente ciò che ci allontana dalla scuola finlandese e positivamente quello che ci avvicina. |