Spending Review.

Profumo, con più efficienza più risorse ricerca

dall'AGI, 25.7.2012

(AGI) - Roma, 25 lug. - "In questi anni, l'Italia non ha investito abbastanza nella modernizzazione delle sue strutture, anche quelle di ricerca. Probabilmente abbiamo una governance che non e' al passo coi tempi ma ora abbiamo la possibilità di ricavare più risorse cercando di recuperare in efficienza amministrativa, in procedure meno burocratizzate e in sistemi che siano più semplici e meno materializzati".

Parole del ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, a margine della sua partecipazione alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell'Agenzia spaziale italiana, all'interno del campus universitario di Tor Vergata.

"Non sono previsti tagli alla ricerca - ha assicurato il ministro - ma e' necessario ristrutturare la spesa che le sta intorno. Serve - ha proseguito - un grande sforzo culturale che ancora non c'é ma che ci viene richiesto dai nostri cittadini perché gli investimenti in ricerca sono fondamentali e - ha concluso Profumo - derivano dalle tasse di tutti noi". (AGI)