[1] L’articolo è stato pubblicato sul n. 3, maggio-giugno 2012, di “Qualità”, la rivista nazionale di AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità (che si ringrazia per l’autorizzazione alla diffusione in rete). Alla SMART SCHOOL è dedicata l’annuale Summer School organizzata da Tecnodid/Formazione ad Ischia, dal 23 al 26 luglio 2012

[2] Ci riferiamo all’intervento del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, tenuto a Catania il 25 novembre 2011 sul tema “Investire in conoscenza: giovani e cittadini, formazione e lavoro” rintracciabile sul web all’indirizzo http://www.bancaditalia.it/interventi/integov/2011/visco-catania/visco-25112011.pdf

[3] Il riferimento ai ministri pro-tempore sottende il richiamo a grandi disegni riformatori tradotti in provvedimenti ordina mentali, variamente applicati (Legge 10-2-2000, n. 30; legge 28-3-2003, n. 53; legge 6-8-2008, n. 133).

[4] Sul rapporto tra politiche scolastiche nazionali e scenari europei, in particolare sul memorandum inviato all’Unione Europea nel novembre 2011, si veda G.Cerini, Facciamo i conti con l’Europa, in “Rivista dell’istruzione”, n. 1, gennaio-febbraio 2012.

[5] Si tratta di un social network ove gli insegnanti confrontano le loro pratiche e si scambiano idee, proposte, progetti: http://www.lascuolachefunziona.it/

[6] Il documento è rintracciabile in rete all’indirizzo: http://www.manifestoinsegnanti.it/

[7] Il decreto-legge sulle semplificazioni (febbraio 2012) sembra rilanciare il tema dell’organico funzionale di istituto e di rete, ma lo condiziona al quadro delle risorse congelate dalla legge 133/2008.

[8] G.Cerini (a cura di), Il nuovo dirigente scolastico. Tra leadership e management, Maggioli, Rimini, 2010.

G.Cerini, M.Spinosi (a cura di), Profili della dirigenza scolastica. Competenze giuridiche amministrative organizzative pedagogiche, Tecnodid, Napoli, 2012.