Obbligo dei registri on line

di A.D.F.  La Tecnica della Scuola, 6.7.2012

A decorrere dal prossimo anno scolastico 2012/2013 le istituzioni scolastiche con in testa i loro docenti adotteranno registri on line e invieranno le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico. Questo è quanto si prevede nel testo del D.L. sulla spending review.

Sempre tenendo conto di non aggravare le spese delle singole istituzioni scolastiche, tali disposizioni devono essere attuate agendo con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Come già riportato in altri interventi su “La Tecnica della Scuola”, tutte queste innovazioni organizzativo-didattiche faranno i conti con il mancato aggiornamento professionale di un numero non irrilevante di docenti.

La strada da seguire nel nome dell’abbattimento degli sprechi di tempo e di denaro è certamente quella dell’innovazione informatica, innovazione necessaria per rendere più moderna ed efficace la comunicazione tra la scuola ed il suo territorio.

Quindi nel nome della spending review bando alla carta e spazio all’applicazione elettronica.