Scuola

Fioroni a Renzi, merito di un politico
e' non parlare a vanvera

ASCA, 13.6.2012

(ASCA) - Roma, 13 giu - ''Ho appena letto la newsletter di Renzi in merito al provvedimento del ministro Profumo sulla scuola. Mi sgomenta che un politico che aspira a ruoli importanti parli con spensieratezza e totale non conoscenza di un tema che riguarda tutte le famiglie italiane e i nostri figli''.

Lo afferma Giuseppe Fioroni (Pd), che aggiunge: ''Il primo merito per un politico e' studiare ed approfondire i temi prima di parlare per evitare di dire gravi sciocchezze. Renzi ignora che i provvedimenti sul merito nella scuola sono stati avviati dal governo Prodi evitando così che proseguissero iter scolastico milioni di ragazzi con gravi lacune, che si premiassero i più meritevoli con la lode al diploma e i vincitori delle olimpiadi come di tutte le altre competizioni scolastiche, che le ammissioni alle facoltà a numero chiuso non potessero escludere con furbizie i migliori tra gli studenti delle superiori. Tutto questo Renzi non sa che e' già norma che basta attuare''.

''Gli interventi del ministro Profumo, se troverà tempo di approfondire, sono altra cosa. Oggi e' urgente ridurre drasticamente la dispersione scolastica, aumentare le competenze fondamentali dei nostri studenti, aggiornare i nostri docenti. Insomma -sottolinea Fioroni-, in un periodo di crisi, la scuola italiana ha bisogno di non perdere nessuno e non abbandonare chi resta indietro, mentre contemporaneamente, come già le nostre norme consentono, incentivare le eccellenze. Per questo a Renzi dico che governare il Paese e' una cosa seria, che la scuola e' una cosa seria e non può essere trattata con molte battute e poca conoscenza dei problemi e delle risposte da dare. Non si può. La scuola e l'educazione dei nostri figli non sono un terreno di battaglia, ma qualcosa da amare e da trattare con grande rispetto''.