Esami: sono 48 le scuole emiliane
esonerate dalle prove scritte

da Tuttoscuola, 12.6.2012

Sul sito dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna è stato pubblicato l’elenco delle scuole secondarie di I grado e degli istituti di II grado presso i quali gli esami di Stato si svolgeranno senza prove scritte e con il solo colloquio orale.

Per l’esame di licenza sono 24 le scuole secondarie di I grado che si potranno avvalere della deroga prevista dalla apposita ordinanza ministeriale (n. 52 dell’8 giugno scorso) che autorizza lo svolgimento degli esami con la sola prova orale: 15 di queste scuole sono in provincia di Modena, 5 in quella di Ferrara, 3 nella provincia di Reggio e 1 in quella di Bologna.

Per l’esame di Stato del secondo ciclo sono 24 gli istituti interessati alla deroga: 15 in provincia di Modena (che tra I e II grado ne totalizza ben 30), 7 in provincia di Ferrara (in tutto 12) e 2 in provincia di Bologna.

Il comune con il maggior numero di scuole e istituti in cui si effettuerà soltanto la prova orale è Carpi (MO) (11 scuole/istituti senza prove scritte), seguito dai comuni di Mirandola (MO) e Cento (FE) con sei scuole/istituti ciascuno interessato alla deroga.

Nella provincia di Mantova sembra che sia interessato alla deroga soltanto l'istituto comprensivo di Quistello relativamente anche alla sede di San Giacomo delle Segnate.