La riforma Brunetta cambia i rapporti dell'amministrazione con dipendenti e studenti Supplenti senza più certificati Decertificate le pratiche burocratiche, a partire dal servizio di Mario D'Adamo ItaliaOggi, 17.1.2012 Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi», è la nuova formula da indicare sui certificati rilasciati dalle amministrazioni pubbliche, scuole comprese. Introdotta con decorrenza 1° gennaio 2012 con la legge di stabilità di quest'anno (l. n. 183/2011, art. 15), essa è richiamata dal nuovo ministro Filippo Patroni Griffi, successore di Renato Brunetta al dicastero della pubblica amministrazione e della semplificazione, in una direttiva da poco emanata, la n. 14 del 2011. Via del tutto certificazioni anagrafiche e di studio, nulla osta e quant'altro al momento di presentare domanda di iscrizione o di trasferimento a una scuola. Via anche i certificati di servizio dei precari e, a rigore, le dichiarazioni di equipollenza rilasciate dalle autorità consolari sui certificati di studio di alunni stranieri. I quali si continueranno a richiedere e presentare, sono documenti che sarebbe piuttosto complicato ottenere dalle autorità straniere e che non soggiacciono alla normativa nazionale, ma la cui efficacia ai fini dell'iscrizione a una determinata classe dovrà essere attestata dalle autorità consolari o della Farnesina, alle quali andrà richiesta direttamente senza disturbare gli utenti. E sarà decertificazione, neologismo usato nella stessa direttiva, per definire i nuovi rapporti che i pubblici uffici dovranno intrattenere d'ora in poi con cittadini e utenti, ai quali non dovranno più assolutamente richiedere certificati relativamente a stati, qualità e fatti personali, di cui siano già a conoscenza o i cui dati siano in possesso di altre amministrazioni. Eventualmente, solo dichiarazioni personali sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà. Fin qui non sarebbe una grande novità, però, dal momento che il regolamento in vigore già prevede che i cittadini possano presentare dichiarazioni personali in luogo della tradizionale documentazione amministrativa (decreto del Presidente della repubblica n. 445 del 2000). La novità è che i pubblici uffici non potranno nemmeno più accettare i certificati che i cittadini volessero lo stesso presentare invece delle dichiarazioni, e per questo su ogni certificato rilasciato andrà apposta la formula citata all'inizio. I certificati potranno essere utilizzati solo nei rapporti tra privati. Ma non sempre la semplificazione presenta vantaggi per i cittadini. Per molti sarebbe più semplice continuare a esibire un certificato piuttosto che sottoporsi, per esempio, alla fatica di elencare, e al conseguente stress di sbagliare, i servizi prestati come supplente in decine di scuole per decine di rapporti in uno stesso anno per più anni per ottenerne il riscatto ai fini della pensione o il loro riconoscimento in carriera. Ma decertificazione non significa assenza di carte. Dichiarazioni personali a parte, le amministrazioni pubbliche potranno sempre richiedere e ottenere da altre amministrazioni i certificati che non possono più richiedere ai cittadini. E, infine, attenzione a rispettare le nuove regole. Sono violazioni dei doveri d'ufficio sia la richiesta di certificati sia la loro semplice utilizzazione ma anche la mancata apposizione della nuova formula sui certificati e la mancata risposta entro trenta giorni alle richieste di controllo che un'amministrazione rivolge a un'altra per verificare le dichiarazioni personali. Nell'attesa che tutte le amministrazione con banche dati accessibili per via telematica stipulino le necessarie convenzioni per uno spedito scambio di informazioni. |