ESAMI

Maturità, le materie della seconda prova
domande online per docenti e presidi

La sessione di prove inizierà il 20 giugno, continuerà il 21 con la seconda prova. Il Ministero: "Materie scelte seguendo il criterio della rotazione delle discipline"

 la Repubblica, 23.1.2012

ROMA - Greco o latino? Topografia o tecnologia delle costruzioni? Si risolve oggi il dilemma che ogni anno attanaglia gli studenti italiani alle prese con l'esame di maturità. Un decreto firmato dal ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Francesco Profumo ha svelato alcune delle materie che saranno oggetto della seconda prova fissata per il 21 giugno.

Le materie. Greco al classico, matematica al liceo scientifico, pedagogia al liceo pedagogico, figura disegnata al liceo artistico, economia aziendale all'istituto tecnico per ragioneri, topografia a quello per geometri, alimenti e alimentazione all'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, lingua straniera per il liceo linguistico. All'istituto professionale per i servizi sociali, invece, psicologia generale e applicata e all'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche, tecnica della produzione e laboratorio. Queste le discipline con le quali dovranno confrontarsi gli studenti che quest'anno inizieranno la sessione di esami il 20 giugno: vocabolario sul banco e penna in mano, ad attenderli ci sarà la tradizionale prova d'italiano. Le materie affidate ai membri esterni hanno seguito - fanno sapere dal Ministero - "il criterio della rotazione delle discipline laddove si è rivelato opportuno".

Prova scritta e non solo. L'opzione scritto-grafica o scritto-pratica è riservata agli studenti degli istituti tecnici e professionali: potranno sostenere la seconda prova anche all'interno dei laboratori dell'istituto. Rimane però la possibilità di scegliere le modalità tradizionali: testo scritto o un elaborato grafico. La decisione, hanno spiegato dal Ministero, è stata presa tenendo conto della natura pratica delle materie oggetto di studio. Durerà tre giorni, invece, la seconda prova per i licei e negli istituti d'arte. Gli studenti dovranno elaborare e presentare, infatti, progetti di architettura, ceramica, mosaico, marmo e oreficeria.

Doppio diploma. Saranno gli studenti di 40 istituti scolastici, aderenti al progetto Esabac, chiamati a sostenere un "doppio" esame di maturità. Conseguiranno, infatti, sia il diploma italiano che francese, in base all'accordo italo-francese che venne sottoscritto il 24 febbraio 2009.

Domande online. Docenti e presidi, aspiranti presidenti di commissione e commissari d'esame, quest'anno presenteranno online la domanda di partecipazione agli esami di stato. Una novità assoluta, quella del digitale, nell'organizzazione di questo puntuale appuntamento per docenti e studenti.