Lettera
aperta al Ministro Profumo
inviata da Eupremio Guadalupi, 8.12.2012
Gentile Sig.
Ministro,
sapendo Lei che
le graduatorie permanenti provinciali ad esaurimento nella scuola
italiana contano migliaia e migliaia di docenti precari che
attendono da tanti anni una sistemazione definitiva, che cosa l'ha
spinta a bandire l'attuale concorso con la preselezione per alcune
classi di concorso? Ad esempio, la graduatoria per i docenti di
Lingua e Civiltà Inglese è piena di candidati aspiranti ad una
supplenza temporanea o nomina annuale. Perchè Lei ha inserito questa
classe di concorso nel concorso che ha appena bandito? Qual è la
logica di tutto ciò?
Lei ha più volte
dichiarato che i docenti italiani dovrebbero avere un'età più vicina
a quella degli studenti. Ma per Lei essere più giovane è
necessariamente sinonimo di maggior rendimento e professionalità?
E che dire poi
delle nuove regole per chi vuole fare il commissario esaminatore?
Qual è la logica che ha stravolto le regole per far parte delle
commissioni esaminatrici?
Ho trascorso 40
anni nella scuola media superiore come docente d'inglese e devo
dirle che i problemi veri della nostra scuola sono ben altri da
sempre,eccone un breve elenco :
-
l'assemblearismo che ha portato e sta portando tanti guai e perdita
di tempo prezioso nella scuola
- stipendi poco
dignitosi
- registri di
classe e del docente da cambiare
- via dalla
scuola chi esercita già una professione come l'ingegnere, l'avvocato
e il libero commercialista
- burocrazia
asfissiante
- dirigenti
scolastici che sono dei veri e propri burocrati. Dovrebbero poter
insegnare qualche ora al mese a contatto con gli studenti.
- nomina dei
docenti direttamente dalle scuole sulla base di alcuni principi di
meritocrazia
- una
cattedra-orario in più scuole distanti tra loro molti km: è una
vergogna soltanto di questo Paese.
Cordiali saluti
Eupremio Guadalupi
docente d'inglese in pensione da sei anni
Brindisi