Lettera aperta al Ministro Profumo

inviata da Eupremio Guadalupi, 8.12.2012

Gentile Sig. Ministro,

sapendo Lei che le graduatorie permanenti provinciali ad esaurimento nella scuola italiana contano migliaia e migliaia di docenti precari che attendono da tanti anni una sistemazione definitiva, che cosa l'ha spinta a bandire l'attuale concorso con la preselezione per alcune classi di concorso? Ad esempio, la graduatoria per i docenti di Lingua e Civiltà Inglese è piena di candidati aspiranti ad una supplenza temporanea o nomina annuale. Perchè Lei ha inserito questa classe di concorso nel concorso che ha appena bandito? Qual è la logica di tutto ciò?

Lei ha più volte dichiarato che i docenti italiani dovrebbero avere un'età più vicina a quella degli studenti. Ma per Lei essere più giovane è necessariamente sinonimo di maggior rendimento e professionalità?

E che dire poi delle nuove regole per chi vuole fare il commissario esaminatore? Qual è la logica che ha stravolto le regole per far parte delle commissioni esaminatrici?

Ho trascorso 40 anni nella scuola media superiore come docente d'inglese e devo dirle che i problemi veri della nostra scuola sono ben altri da sempre,eccone un breve elenco :

- l'assemblearismo che ha portato e sta portando tanti guai e perdita di tempo prezioso nella scuola

- stipendi poco dignitosi

- registri di classe e del docente da cambiare

- via dalla scuola chi esercita già una professione come l'ingegnere, l'avvocato e il libero commercialista

- burocrazia asfissiante

- dirigenti scolastici che sono dei veri e propri burocrati. Dovrebbero poter insegnare qualche ora al mese a contatto con gli studenti.

- nomina dei docenti direttamente dalle scuole sulla base di alcuni principi di meritocrazia

- una cattedra-orario in più scuole distanti tra loro molti km: è una vergogna soltanto di questo Paese.


Cordiali saluti

 

Eupremio Guadalupi
docente d'inglese in pensione da sei anni
Brindisi