Disoccupazione con requisiti ridotti: di L.L. La Tecnica della Scuola, 24.4.2012 Nell’ambito del potenziamento dei servizi telematici, dal 1° aprile 2012 le istanze dovranno essere trasmesse via web secondo una delle tre modalità previste dall’Inps. Come per la presentazione di altre domande di prestazioni/servizi dirette all’INPS, anche per la domanda di disoccupazione ordinaria con requisiti ridotti viene abolita la modalità cartacea e l’invio potrà avvenire soltanto on-line. L’esclusività del canale telematico è entrata in vigore il 1° aprile scorso e riguarderà, quindi, le domande che saranno presentate nel 2013, relative all’anno di competenza 2012. Con la circolare n. 56 del 18 aprile 2012 l’Inps spiega che la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti, dovrà avvenire esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali: 1. Web - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto; 2. Patronati/Intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi; 3. Contact Center multicanale – numero verde 803.164. In particolare, per l’invio tramite web, il servizio è disponibile sul sito http://www.inps.it/, sezione Servizi On-line, attraverso il seguente percorso: Servizi per il cittadino - Entra nel servizio - Autenticazione Utente - Autenticazione con Pin - Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito - Disoccupazione e mobilità - Disoccupazione non agricola - Ordinaria requisiti ridotti. Per accedervi, è richiesta l’autenticazione tramite Pin oppure tramite Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Dopo aver inviato telematicamente la domanda sarà possibile stampare la ricevuta di presentazione della domanda protocollata e il modello DS21/Req.Rid. Telematico, che andrà conservato a cura dell’utente ma non presentato all’Istituto. |