Da settembre si useranno solo testi in formato digitale

Lombardia: addio carta per 219 scuole

da Tuttoscuola, 6.8.2012

Più di ventimila studenti lombardi delle classi prima e terza (9.700 iscritti a istituti tecnici e professionali, 7.500 a licei e 4.200 a corsi di IeFP-Istruzione e Formazione professionale) faranno a meno dei libri di carta già a partire dal prossimo mese di settembre. E saranno presto seguiti da altri.

Si chiama Generazione Web il progetto fortemente voluto dall'assessore all'istruzione e formazione della Regione Lombardia Valentina Aprea, cofinanziato dal Miur e dalla Regione per un importo complessivo di 9 milioni di euro di cui quattro erogati da questa ultima, primo caso in Italia di cofinanziamento di questo tipo.

Al posto dei libri ci saranno tablet, e-book e lavagne multimediali. L'obiettivo, spiega Valentina Aprea, è di arrivare a consumare "zero carta nelle scuole, un'idea sostenuta anche dal ministro Profumo" e di aiutare le famiglie anche dal punto di vista economico, dato che "i testi in formato digitale costano mediamente il 30% in meno di quelli cartacei".

Ma è solo l'inizio, assicura l'assessore: la Regione sta per stanziare altri 4 milioni per estendere il progetto ad altre scuole rimaste escluse in sede di prima applicazione dell'iniziativa.