Dal 1° ottobre le richieste di L.L. La Tecnica della Scuola, 12.9.2011 Avrà inizio il 1° ottobre per concludersi il 30 novembre 2011 il periodo transitorio in cui i datori di lavoro, pubblici e privati, potranno ancora utilizzare i canali tradizionali per la richiesta di visita medica di controllo. Alla scadenza del periodo transitorio, infatti, la procedura telematica diventerà esclusiva esclusiva e le richieste dovranno essere effettuate attraverso il portale WEB dell’Istituto - servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo”, utilizzando l’apposito Pin. L’Inps, con la circolare n. 118 del 12/09/2011, ha dunque illustrato la nuova modalità di presentazione telematica della richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, in ottemperanza del disposto ex lege 30 luglio 2010, n.122, art. 38, comma 5. Per l’utilizzo del servizio è necessario essere abilitati all’accesso. Tutti i soggetti già dotati di Pin ed attualmente in grado di consultare gli attestati di malattia saranno automaticamente abilitati al servizio. Invece, i datori di lavoro o loro incaricati non ancora abilitati ai servizi di consultazione degli attestati di malattia, per poter acceder al servizio, devono presentare presso una Sede Inps i seguenti documenti:
Al verificarsi della cessazione dell’attività, della sospensione o del trasferimento in altra struttura dell’intestatario del Pin, i datori di lavoro o loro incaricati in possesso di Pin sono tenuti a chiedere tempestivamente la revoca dell’autorizzazione. l’Inps provvederà a cessare, con effetto immediato, l’abilitazione.
La richiesta di visita medica di controllo può essere effettuata per
un solo lavoratore e per una sola visita alla volta. Dopo aver
inoltrato la richiesta, il datore di lavoro otterrà in risposta una
ricevuta, che si consiglia di stampare, con la segnatura di
protocollo in entrata assegnata dal sistema Inps. Infine, sarà
possibile visualizzare l’esito della visita dopo la sua
effettuazione. |