Precari e scuola. È ben altra
la divergenza tra Gelmini e CL

da Tuttoscuola, 10.9.2011

La questione scuola e, in particolare, il problema dei precari con attacchi al ministro Gelmini da parte di esponenti di Comunione e Liberazione nascondono, secondo Lorenzo Salvia del Corriere della Sera che ne parla nell’edizione odierna, uno scontro politico di alto livello tra il ministro e l’on. Maurizio Lupi.

“Negli ultimi mesi le loro ambizioni – scrive il giornalista – si sono incrociate più volte: per la poltrona di segretario del Pdl, per la scrivania del ministro della Giustizia, per il trono di amministratore unico del Pdl lombardo e quindi successore del viceré Roberto Formigoni.”

Spiega Salvia: “No, davvero non bastano la scuola, i concorsi per i giovani o le assunzioni dei precari a spiegare l’ultimo round fra Mariastella Gelmini e Maurizio Lupi”.

Non si tratterebbe, insomma, di una questione tecnica per addetti ai lavori, ma di uno scontro di potere che ha avuto giovedì scorso, come ricorda il giornalista, “un duello aperto durissimo con la Gelmini che urlando chiedeva la marcia indietro di Cl e Lupi che le rispondeva anche lui ad alta voce e a brutto muso”.

Son ormai mesi che CL attacca la Gelmini (ultimo intervento contro il ministro quello pubblicato con ampio risalto nei giorni scorsi da Avvenire).

Secondo il giornalista del Corriere la ragione principale della divergenza si può trovare in Lombardia, dove nel Pdl si combatte un altro duello, quello tra Lupi e Formigoni. “Dopo che il governatore si è smarcato da Berlusconi, con la proposta delle primarie e le critiche ai tagli delle due manovre estive, Lupi sta cercando il sorpasso a sinistra per recuperare il voto cattolico. E questo perché consapevole che “l’amica Mariastella” ha da sempre rapporti migliori con la Lega”.