PD: serve piano straordinario per l’infanzia

da Tuttoscuola, 21.11.2011

“Parlare di educazione dell’infanzia significa tracciare la strada verso il futuro. E di questa strada abbiamo parlato oggi”. Lo ha detto Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria nazionale del PD, intervenendo a Torino alla prima conferenza nazionale del PD sulle politiche educative 0-6 anni.

“Di fronte alle trasformazioni della società - ha spiegato Puglisi - il punto centrale restano i diritti dei più piccoli e dobbiamo essere consapevoli che la scuola 0-6 anni, come dimostrano tutte le ricerche, è fondamentale per combattere i divari sociali ed economici del nostro Paese”.

Il Pd considera l’asilo nido come un “diritto educativo di ogni bambino e bambina”, ma “a causa dei tagli del precedente Governo, le liste di attesa sono tornate a crescere anche nel centro nord”. Quanto alle caratteristiche, deve essere una “scuola inclusiva dove i bambini si allenino da subito a vivere e a confrontarsi con culture diverse. E vogliamo che il patto tra la scuola e la famiglia diventi l’elemento portante di questo nuovo progetto educativo che deve far parte di un modello di governo pubblico del sistema integrato dei servizi educativi 0-6 anni. Un modello dove sia il pubblico a stabilire standard qualitativi, qualifica e formazione del personale docente e non docente, e dove tutti, pubblico e privato, contribuiscono alla costruzione del sistema integrato”.