Lettera al nuovo Ministro dell'istruzione di Simone Giuseppe La Tecnica della Scuola, 21.11.2011 All’On. Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca All’On. Presidente della Camera dei Deputati
Con la presente, intendiamo sottoporre alla Sua cortese attenzione la nostra situazione di docenti precari al fine di proporre l’adozione di interventi per favorire la risoluzione del problema del precariato scolastico. Per una esaustiva comprensione della questione in argomento, è utile riepilogare il relativo quadro normativo nella sua evoluzione. La Legge n. 296 del 2006 (finanziaria 2007), al comma 605 dell’art. 1, ha trasformato le Graduatorie Permanenti in Graduatorie ad Esaurimento, facendo salvi i nuovi inserimenti, da effettuare per il biennio 2007/2008, per i soli docenti che fossero già in possesso di abilitazione e, con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, per quelli che alla data di entrata in vigore della legge stessero frequentando i corsi abilitanti Ssis, Cobaslid, Scienza della Formazione Primaria ed i corsi di Didattica della Musica presso i Conservatori di Musica. L’art. 64 del Decreto Legge n. 112 del 2008, convertito con modificazioni dalla Legge n. 133 del 2008, ha poi stabilito la sospensione delle procedure per l’accesso alla SSIS per l’anno accademico 2008/2009, e fino al completamento degli adempimenti riguardanti la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso e la revisione dei criteri e dei parametri vigenti per la determinazione degli organici del personale docente ed Ata.
Il successivo Decreto Legge n. 137 del 2008, convertito con
modificazioni dalla Legge n. 169 del 2008, ha eccezionalmente
previsto all’art. 5-bis l’inserimento nelle Graduatorie ad
Esaurimento di coloro che hanno frequentato i corsi del X ciclo
presso le Ssis o i corsi Cobaslid attivati nell’anno accademico
2007/2008 ed hanno conseguito il titolo abilitante. In applicazione
della norma sopracitata, il Decreto Ministeriale n. 42 dell’8 aprile
2009 di integrazione e aggiornamento delle Graduatorie ad
Esaurimento per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011 ha
individuato le categorie di aspiranti che potevano presentare
domanda di inserimento nelle graduatorie, sia a pieno titolo che con
riserva. L’orientamento legislativo di non estendere l’inclusione
nelle Graduatorie ad Esaurimento ad altre categorie di aspiranti
oltre quelle già indicate, è stato ulteriormente confermato
dall’art. 9, comma 20 del Decreto Legge n. 70 del 2011, convertito
con modificazioni dalla Legge n. 106 del 2011, il quale ha stabilito
che l’aggiornamento delle graduatorie è consentito, con cadenza
triennale (non più biennale), “senza possibilità di ulteriori nuovi
inserimenti”. A fronte di ciò, chi governa ha il dovere di porre rimedio, nel rispetto, però, delle Leggi sulle quali noi, On. Ministro, Le chiediamo di voler costantemente vigilare. A tal proposito, è ad dir poco singolare il fatto che, nella passata legislatura, alcuni On. Deputati del PD abbiano più volte proposto, attraverso diverse interrogazioni parlamentari, proprio l’inserimento nelle GaE dei nuovi abilitati, pur sapendo che la normativa vigente non permette “ulteriori nuovi inserimenti” in tali graduatorie. Allo stesso modo appare incomprensibile l’attuazione di nuovi corsi abilitanti alla docenza come il Tirocinio Formativo Attivo (Tfa), fortemente voluto dall’On. Maurizio Lupi e da Comunione e Liberazione. Nel modo in cui verrà strutturato, questo nuovo corso di abilitazione all’insegnamento sarà un vero e proprio inganno per tutti. Le sue conseguenze negative per il sistema scolastico si avvertiranno negli anni a venire, mentre il disastroso impatto che avrà su tutti i docenti precari della scuola sarà imminente. La situazione dell’accesso alla professione docente sarà infatti aggravata dall’aggiunta di una nuova categoria di aspiranti che andrà ad aggiungersi a quelle già esistenti. Tutti a litigare per spartirsi le briciole di un lavoro che viene sbandierato, tolto agli uni e dato agli altri, nella confusione più generale, a danno della continuità didattica e della qualità dell’insegnamento. La scelta di aprire nuovi percorsi di abilitazione in una situazione di incertezza, senza la definizione completa dell’attività procedurale del reclutamento del personale docente, è solo una riposta che, come tutte quelle date riguardo alle questioni del precariato della scuola, rischia di rivelarsi controproducente laddove le legittime aspettative di tutti corrono il serio pericolo di rimanere disattese. Si finisce così per mettere l’uno contro l’altro i lavoratori di uno dei settori più importanti del Paese, fondamentale per il futuro delle nuove generazioni. Non si può rendere sempre più precario il lavoro docente e pretendere poi di ricevere in cambio professionalità e passione. In un momento di crisi economica come quello attuale, la scelta di investire nel sistema della scuola e della formazione rappresenta un controsenso rispetto alle scelte operate dal Governo precedente; il quale, col pretesto di premiare il merito e razionalizzare il settore, ha solo tagliato risorse e negato i diritti sia degli insegnanti che degli alunni. La ricetta più semplice, a nostro avviso, sarebbe stata la seguente: 1. Assorbire il precariato già esistente nelle GaE, con priorità assoluta. 2. Poi, formare e selezionare esclusivamente i precari non abilitati con lungo servizio di insegnamento, per valorizzare la loro esperienza e dare finalmente stabilità e dignità a queste persone. 3. Infine, aprire gradualmente nuove possibilità ai neolaureati nel quadro di una rivisitazione complessiva del reclutamento, volta soprattutto a semplificare il sistema. Sarebbe stato semplice, ma il Governo Berlusconi ha preferito complicare i problemi, anziché risolverli, pur di danneggiare i lavoratori precari, sfruttandoli solamente e cedere ad oscure manovre di spartizione di numeri con i potentati universitari, sbandierandoli falsamente come futuri posti di lavoro. Questa è la verità che non può essere smentita e questo è ciò che devono sapere tutti i giovani che sperano in questo lavoro e che rischiano di essere, ancora una volta, vergognosamente illusi.
Ci aspettiamo, dunque, che Lei, On. Ministro, voglia prendere atto
della situazione reale fin qui rappresentata e non si faccia
partecipe, né attraverso la forma del silenzio – assenso, né
attraverso improponibili e illegittimi nuovi inserimenti in
graduatorie già intasate, né attraverso l’istituzione di un infinito
e inesauribile doppio canale (GaE/Concorsi), del rinvio “alle
calende greche” della risoluzione di un problema così grave come
quello del precariato scolastico. La preghiamo, invece, di voler
adottare fin da subito le misure necessarie per garantire il diritto
al lavoro e alla stabilizzazione dei docenti precari da una parte e
il diritto alla continuità didattica dall’altra, restituendo alla
scuola il ruolo educativo che essa merita. Tutto ciò, non solo in
considerazione dei motivi fin qui esposti, ma anche
dell’imprescindibile, reale e quanto mai auspicata discontinuità
amministrativa che il nuovo Governo, ci auguriamo, vorrà
rappresentare. Simone Giuseppe |