Miur: impazza il totosottosegretari

da Tuttoscuola, 24.11.2011

Notizie di corridoio, riprese dalle agenzie, danno per probabile l’assegnazione al Miur di due sottosegretari, uno per università e ricerca, e un altro per la scuola, quasi sicuramente ‘tecnici’ ma altrettanto sicuramente sponsorizzati dai due più forti partiti che sostengono il governo, il Pd e il Pdl.

La maggior parte dei nomi che circolano per la scuola sono di area Pd, da quello dell’attuale commissario Invalsi Cosentino (che avrebbe rinunciato preferendo eventualmente in incarico ‘tecnico’) a quello del’ex presidente dello stesso istituto Cipollone. In lizza anche Annamaria Poggi, dell’università di Torino ma anche presidente della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo (ruolo che non la favorisce perché accentuerebbe il carattere ‘bancario’ e torinese della compagine di governo) e Alberto Felice De Toni, nominato dall’ex ministro Fioroni alla guida della commissione per la riforma degli istituti tecnici e professionali.

E’ tuttavia molto probabile che il sottosegretario alla scuola venga individuato in area Pdl: si fanno i nomi di Gianni Bocchieri, capo della segreteria tecnica (settore scuola) dell’ex ministro Gelmini, e quello di Attilio Oliva, presidente di Treellle ed ex responsabile scuola di Confindustria, ma non si esclude che possa restare al Ministero il sottosegretario uscente Giuseppe Pizza.

Sul versante universitario il favorito è Alessandro Schiesaro (area Pd), illustre docente della Sapienza, anch’egli capo della segreteria tecnica di Gelmini (settore università), ispiratore della riforma universitaria ora in via di completamento sul versante dei decreti attuativi e a suo tempo consigliere dell’ex sottosegretario PD per l’università Luciano Modica. Candidatura forte, anche se avversata dall’interno del Pd dall’ala più ‘discontinuista’ che gli rimprovera il ruolo di collaborazione svolto con il precedente ministro.