Addio allo zaino pesante,
il libro sbarca sull'iPad

 DireGiovani.it, 9.3.2011

ROMA - Zanichelli si prepara alla Scuola 2.0, con importanti novità per il prossimo anno scolastico. La prima consentirà di dire addio agli zaini pesanti: d'ora in poi i libri si potranno lasciare a casa e a scuola si potrà studiare sull'iPad, sul notebook o sul pc. Tutte le novità della casa editrice per lo scolastico saranno, infatti, disponibili anche in formato elettronico. Acquistando un volume si otterrà anche la possibilità di scaricare il testo in versione pdf da caricare su un qualsiasi supporto digitale: iPad, Pc, Mac, e-Reader, Tablet vari ma anche su iPhone e iPod Touch. Tutti i libri Zanichelli che portano l'etichetta "Libro scaricabile", contengono il codice che consente tramite il sito www.scuolabook.it di effettuare il download del testo. Insomma non la classica offerta "due al prezzo di uno" ma allo stesso prezzo un libro "doppio", avverte la casa editrice: cartaceo e digitale.

Agli studenti la libertà di scegliere se studiare sul cartaceo o sul digitale. E per gli insegnanti c'è la possibilità di rispondere positivamente alle richieste del ministero dell'Istruzione sulla necessità di adottare libri "misti". Zanichelli è stata la prima casa editrice a produrre il primo libro digitale: il celebre manuale Amaldi di Fisica nel 1997. E ora è la prima a offrire la doppia consultazione: carta o e-book. "Crediamo che nella transizione al digitale ci siano grandi opportunità per chi insegna e chi impara- spiega Giuseppe Ferrari, direttore editoriale di Zanichelli editore- questo è un primo passo verso il libro digitale che affianca e non sostituisce il libro di carta".

Anche Dante non sarà più come prima: esce la Commedia a cura di Riccardo Bruscagli e Gloria Giudizi, un'opera multimediale disponibile sia in cartaceo che in versione Tablet, iPhone, iPod Touch, con esercizi e mappe interattive dell'Inferno, Purgatorio e Paradiso danteschi. Cento mp3 dei Canti, recitati da Ivano Marescotti, 100 introduzioni ai Canti letti da Riccardo Bruscagli. Infine imparare il latino non sarà "più un problema". Zanichelli offre un professore digitale che insegna a fare le versioni, ovvero un tutor interattivo che segue passo a passo lo svolgimento di una traduzione insegnando il metodo.