Meno stress e voti migliori
con il "momento di quiete in classe"

Un progetto sostenuto dal regista David Lynch già adottato in una scuola di Catania

 La Stampa, 24.3.2011

ROMA
Un gruppo di studenti delle medie e superiori arriva dagli Usa in Italia per condividere con insegnanti, genitori e autorità scolastiche del Belpaese la loro esperienza con il programma per eliminare lo stress, migliorare il benessere di studenti e insegnanti e contrastare i problemi della scuola.

Alla Maharishi School di Fairfield, Iowa, da più di 30 anni nella giornata scolastica è previsto uno speciale “momento di quiete in classe “per sviluppare le potenzialità degli studenti, facilitare l’apprendimento e creare un clima più sereno.

Il metodo - sostenuto dal regista David Lynch e già adottato in una scuola di Catania - sarà illustrato a Roma in un incontro pubblico il 29 marzo. Un programma che sembra dare interessanti risultati: gli studenti della Maharishi sono sempre primi in graduatoria nei test standardizzati nazionali, e in 10 anni hanno vinto 100 gare internazionali e nazionali di molte materie, tra cui scienze, matematica, risoluzione creativa dei problemi, recitazione e sport, spiegano gli organizzatori dell’evento.

Ma di che si tratta? La giornata nella Maharishi School inizia e finisce con un “momento di quiete in classe”, durante il quale studenti e insegnanti praticano per pochi minuti una tecnica di meditazione trascendentale. Si tratta di una tecnica «semplice, naturale, priva di connotazioni religiose, che procura un riposo molto profondo, elimina lo stress e normalizza il funzionamento del cervello».

Risultato? Gli studenti che praticano questa tecnica sono più calmi ma, allo stesso tempo, svegli e dinamici; hanno una memoria migliore e atteggiamenti più maturi; sono meno soggetti ad ansia e depressione, comportamenti violenti e ottengono voti migliori.

Durante la conferenza sarà utilizzato un elettroencefalografo per mostrare come in pochi minuti di meditazione trascendentale il cervello dei ragazzi reagisce. Grazie a una Fondazione creata dal regista David Lynch, in soli cinque anni il “momento di quiete in classe” è diventato parte del programma di 350 scuole pubbliche e private, laiche, cattoliche e di altre confessioni in Stati Uniti, America Latina e di molte altre nazioni. Un metodo presente anche in Italia: gli allievi della scuola media Edmondo De Amicis di Tremestieri Etneo (Catania), sono i primi connazionali ad averlo adottato..