Su ScuolaMia attivato
il servizio “Rendimento Scolastico”

L.L. La Tecnica della Scuola, 28.3.2011

È disponibile per le scuole iscritte al portale "ScuolaMia" il nuovo servizio “Rendimento Scolastico”, tramite il quale le famiglie registrate potranno consultare le informazioni relative alla vita scolastica ed agli apprendimenti dei propri figli.

L’annuncio è contenuto nella nota prot. n. 1427 del 15 marzo 2011, con la quale il Miur precisa che questa nuova funzionalità, unitamente a quella di “Richiesta colloqui”, può essere resa operativa solo se l’istituto che intende offrire il servizio ha comunicato i dati di base contenuti nel “flusso prenotazione colloqui”, tramite il sistema locale di gestione della segreteria scolastica.

Ricordiamo che, accedendo al sito web, i genitori possono entrare in contatto con la scuola dei loro figli e ottenere importanti servizi digitali:

  • avviso ai genitori sulle assenze e sui ritardi degli alunni (sia giornaliere, via sms, sia periodiche);

  • visualizzazione della pagella in formato digitale;

  • prenotazione colloqui con i docenti;

  • notifica alle famiglie delle comunicazioni scolastiche (avvisi, scioperi, uscite anticipate, incontri scuola-famiglia ecc.).

Ora, i docenti delle scuole accreditate e che decideranno di offrire il servizio alle famiglie, dovranno collegarsi al portale ScuolaMia con le credenziali di accesso (“Utenza” e “Password”) già utilizzate per l’area Istanze on line (è pertanto necessaria la preventiva registrazione del docente al Polis).

Con la funzionalità di “Registrazione e Pubblicazione delle valutazioni” il docente potrà poi inserire le valutazioni ottenute giornalmente dagli studenti frequentanti un determinato istituto e una determinata classe, per la materia insegnata dal docente stesso. 

Le valutazioni ottenute dall’alunno durante l’anno scolastico possono essere comunicate alle famiglie tramite Sms/Email e sono disponibili per la visualizzazione sul Portale ScuolaMia solo per gli alunni delle famiglie accreditate.

I dirigenti scolastici sono invitati a portare a conoscenza dei docenti delle scuole di questo nuovo servizio e a mettere in atto tutte le misure organizzative affinché ci possa essere una significativa adesione.