Personale Ata, siglato accordo
sulle posizioni economiche

 La Tecnica della Scuola, 13.5.2011

Giovedì 12 maggio è stato siglato l’accordo sulle “posizioni economiche” del personale Ata, già disponibili da settembre 2011. Inseriti i corsi di Qualificazione superiore avanzata.

Il testo dell'intesa integrativa definisce nuove modalità di attivazione delle procedure in previsione dell’esaurimento delle graduatorie dei beneficiari, con relativa tempistica, in caso di mancanza di aspiranti, a seguito di pensionamenti, surroghe, etc.

Così come sintetizzato da Cisl-Scuola e Uil-Scuola “Al fine di rendere più immediate le iniziative di formazione, necessarie per accedere alle posizioni economiche, è stata integrata l'Intesa stipulata il 20/07/2004 tra il Miur e le OO.SS. del personale della scuola, con i corsi di Qualificazione Superiore Avanzata che, pur essendo iniziativa formativa autonoma, costituiscono credito formativo per la stessa formazione necessaria per l'acquisizione delle posizioni economiche e si aggiungono, senza sovrapporsi, alle iniziative già programmate”.

Prevista una fase transitoria per l’anno scolastico 2011/2012.

Il Miur, insieme alle rappresentanze sindacali di Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Uil-Scuola, Snals-Confsal, e Gilda-Unams firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Scuola, hanno concordato di integrare l’art. 3 di tale intesa con i commi 4, 5 e 6, aggiuntivi all’art. 3.

“In particolare – ha specificato la Flc-Cgil - al comma 4 si è previsto di predisporre iniziative di formazione oltre i limiti del 105% previsti dal Ccnl/2007 e dalla successiva sequenza contrattuale per le posizioni economiche. Al comma 5 si è definito che i corsi di Qualificazione Superiore Avanzata costituiscono credito formativo per l’acquisizione delle posizioni economiche.