Dirigenti scolastici, esecutive
le novità contenute nel Dl n. 98

 La Tecnica della Scuola, 8.7.2011

A stabilirlo il Tribunale del lavoro di Catania, chiamato a dirimere un contenzioso tra la Uil e il dirigente di una scuola media catanese, dopo che questi aveva reso obbligatoria la presenza degli insegnanti grazie al sì del Collegio dei Docenti. Ma “dimenticando” di consultare Rsu e sindacati.

A seguito dell'emanaziopne del decreto legge n. 98 del 6 luglio, il Miur ha pubblicato una nota, la prot. n. 5648 del 7 luglio, nella quale sottolinea quali sono le operazioni da eseguire per il conferimento e il mutamento degli incarichi dei dirigenti scolastici per l'a.s. 2011/2012.

A seguito dell'approvazione del Dl n. 98, per l'a.s. 2011/2012 è previsto l'accorpamento in istituti comprensivi delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di primo grado.

Inoltre, con la nota prot. n. 5686 di giorno 8 luglio ma di pari oggetto, il Miur precisa che "i dirigenti scolastici in servizio presso le istituzioni scolastiche autonome con un numero di alunni inferiore a 500 unità, ridotto fino a 300 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani e nelle aree geografiche con specificità linguistiche, per ragioni di continuità direttiva, permangono in servizio sulle predette istituzioni scolastiche fino alla scadenza dell’incarico dirigenziale e annesso contratto".

 

punto elenco

Nota del 08 luglio 2011, prot. n. 5686 - Operazioni di conferimento e mutamento di incarico - Dirigenti scolastici - A.s. 2011/2012