SCUOLA

Maturità, terminata terza prova
è già tempo di bilanci

All'orale solo chi ha almeno 30 punti tra scritti e curriculum

 TM news, 27.6.2011

Roma, 27 giu. (TMNews) - Si è svolta oggi in tutte le scuole superiori italiane la terza ed ultima verifica scritta della maturità 2011: agli studenti delle oltre 28mila le classi del quinto anno partecipanti alle prove, in molti casi suddivise in più turni, anche pomeridiani, è stato chiesto di rispondere ad un serie di quesiti su quattro o cinque discipline non affrontate in occasione dei primi due scritti.

Le commissioni hanno predisposto una serie di domande di varia tipologia, indicate dal ministero dell'Istruzione: tra le 30 e le 40 a risposta multipla, tra le 10 e le 15 a risposta singola; non oltre due problemi scientifici a soluzione rapida; altrettanti casi pratici e professionali. In alcuni casi è stato chiesto ai maturandi di realizzare un progetto.

Subito dopo il termine del temuto 'quizzone', i commissari si sono messi all'opera per correggere i compiti scritti: potranno assegnare, per ogni elaborato svolto, al massimo 15 punti. A cui aggiungeranno la 'dote' (non più di 25 punti) che ogni studente ha accumulato nell'ultimo triennio di scuola, tra votazioni di fine anno e crediti scolastici e formativi.

Esaurito anche l'ultimo scritto, per i candidati all'esame di maturità è già tempo di primi bilanci. Entro due-tre giorni le commissioni produrranno, esponendoli all'albo della scuola, i risultati delle verifiche sonora svolte ed il calendario degli orali.

Poiché attraverso il colloquio con la commissione saranno assegnabili al massimo 30 punti, i candidati che hanno sinora collezionato almeno 30 punti - tra scritti e curriculum - non verranno ammessi agli orali (per conseguire la maturità occorrono almeno 60 punti su 100). Nella maggior parte delle scuole i colloqui prenderanno il via a partire da venerdì 1 luglio.