Fand e Fish: Il Governo non sosterrà
la privatizzazione del sostegno

da Tuttoscuola, 9.6.2011

Un impegno del Ministero dell'istruzione a cercare soluzioni rapide e sostenibili al problema degli alunni disabili: lo hanno ottenuto le associazioni dei disabili, che hanno incontrato il sottosegretario Giuseppe Pizza. Ne danno notizia le stesse organizzazioni.

La Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità) e la Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) hanno espresso al sottosegretario le preoccupazioni delle famiglie con figli disabili: sovraffollamento delle aule, eccessiva concentrazione di alunni con disabilità nella stessa classe, inadeguatezza del numero delle ore di sostegno per i casi più gravi, che genera situazioni a rischio esclusione. Problemi che si accompagnano a quello della grave carenza di formazione, iniziale e in servizio, dei docenti e dei dirigenti scolastici.

Pizza ha anche rassicurato le associazioni sulla volontà del Ministero di rafforzare il confronto che proseguirà con altri appuntamenti a breve. A margine dell'incontro, il sottosegretario si è impegnato, a titolo personale e del Governo, a non sostenere in sede parlamentare il ddl dei senatori Bevilacqua e Gentile che introdurrebbe la privatizzazione del sostegno scolastico ai disabili, accogliendo così le contrarietà espresse nei giorni scorsi dalle stesse Associazioni delle persone con disabilità.