Padova. La Diocesi fa uno spot
per l'ora di religione con i ragazzi immigrati

Una pubblicità per promuovere la scelta dell'insegnamento della religione a scuola. E' stata presentata dalla Diocesi di Padova che ha anche realizzato numerosi depliant informativi. Si punta sugli immigrati

  Il Mattino di Padova, 21.1.2011

PADOVA. Uno spot per promuovere la scelta dell'ora di religione a scuola. Contro il "laicismo" la diocesi di Padova passa al contrattacco e si affida al marketing. C'è tempo infatti fino al 12 febbraio, per genitori e alunni delle classi terze medie, per decidere se avvalersi o meno dell'ora di religione a partire dal primo anno di scuola superiore e così per i genitori degli alunni che iscrivono il proprio figlio a una prima classe.

E' per questo che l'Ufficio Scuola della Diocesi di Padova ha predisposto uno spot televisivo e del materiale informativo redatto in sei lingue, compresi il cinese e l'arabo. Ne promuovono i contenuti anche per i non cristiani. "L'incontro e la conoscenza sono i primi passi per attuare integrazione e accoglienza reciproca, sia di alunni e genitori riguardo ai cittadini italiani, sia degli italiani in relazione agli stranieri" spiega il comunicato della diocesi. E infatti nello spot appaiono anche diversi ragazzi di colore e altri dell'Est europeo.

Il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo ha scritto anche un messaggio, indirizzato specialmente ai genitori e ragazzi in uscita dalle scuole medie, messaggio che viene diffuso attraverso diecimila copie di un pieghevole.
Lo spot televisivo è stato realizzato dalla "Shed production" di don Andrea Segato su un'idea di don Marco Sanavio, responsabile del Servizio informatico diocesano e di Diweb.it.

"L'ora di religione non mira a far proseliti ma approfondisce i valori più grandi come la pace, la vita umana e la fraternità. In questi valori tutte le religioni devono incontrarsi - dice il comunicato della diocesi - Si impara che la libertà e la dignità delle persone sono sacre per tutti, qualunque sia la provenienza, il colore, il sesso, la religione".

La diocesi fornisce anche i dati sul numero di immigrati che si avvalgono dell'ora di religione a scuola. I dati nazionale per l'anno scolastico 2009/10 danno un tasso del 48,6% di stranieri che si avvalgono dell'ora di religione alla scuola dell'infanzia, del 51,9 % alla scuola primaria, il 46,5% alla secondaria di primo grado e il 40,3% alla secondaria di secondo grado. I dati del territorio in diocesi di Padova confermano sostanzialmente i dati nazionali. 21 gennaio 2011.