"La scuola è aperta a tutti" (Art. 34 della Costituzione Italiana)

Graduatorie, pettini e code.
Il punto della situazione...

dai I docenti scapigliati, 28.1.2011

In rete si sta diffondendo la notizia che la Corte Costituzionale si sarebbe pronunciata a favore dell'inserimento a pettine dei ricorrenti nelle Graduatorie ed Esaurimento, considerando illegittima la chiusura delle Graduatorie ed il meccanismo delle code.

Queste voci non hanno alcuna conferma ufficiale. L'Anief stessa (l'associazione che ha organizzato i ricorsi più imporanti) ha comunicato proprio ieri (27 Gennaio 2011): 

Il pronunciamento della Consulta, sul quale è bene specificare che nessuna previsione può essere fatta, verrà reso noto dalla stessa nell’arco di un mese.

Per evitare inutili cortocircuiti di informazioni prive di fondamento o comunque non "ufficiale", è bene precisare:

  1. le voci sulla "regionalizzazione" sono solo voci, per adesso abbiamo soltanto delle proposte (per la Lega Pittoni) ma di fatto nulla di concreto.

  2. Non è ancora chiaro in modo in cui avverrà il reclutamento dalle graduatorie ad esaurimento. La normativa vigente prevede che tra pochi mesi sarà pubblicato il bando per l'aggiornamento delle G.A.E., che permetterà il trasferimento ad altra provincia. o la conferma nella stessa.

  3. Poiché il 26 Gennaio la Consulta si è riunita per decidere l'inserimento "a pettine" dei ricorrenti, sarà opportuno attendere il "verdetto" ufficiale, fondamentale per capire quale potrà essere il futuro della gestione e dell'organizzazione delle Graduatorie.

In un primo momento, infatti, il Parlamento aveva inserito nel Decreto "milleproroghe" il congelamento delle graduatorie.
Quando il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale il "congelamento" (ovvero il prolungamento di un anno della validità delle GAE) è però scomparso, probabilmente in attesa della decisione della Consulta.

Dunque, riepilogando: ad oggi la normativa prevede che entro la fine dell'anno scolastico ci sarà l'aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento, con la possibiltà di spostarsi ad altra provincia da quella scelta nel 2007 (o nel 2009 dai sissini del IX ciclo). 

L'inserimento non sarà in coda ma "a pettine" (ovvero secondo il proprio punteggio).
Le notizie sulla regionalizzazione sono solo "proposte", quelle sul "congelamento" notizie fondate che però all'atto della pubblicazione del Decreto sono scomparse.

 

I Docenti Scapigliati