La nomina definitiva spetta al Presidente della Repubblica

Università: nominato il CD dell’ANVUR

da Tuttoscuola, 21.1.2011

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi in via preliminare la nomina dei componenti del Consiglio Direttivo dell’ANVUR, l’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

I sette commissari sono Sergio Benedetto, Ordinario di Trasmissione di dati al Politecnico di Tornino, Andrea Bonaccorsi, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Pisa, Massimo Castagnaro, Ordinario di Patologia Generale e Anatomia Patologica veterinaria all’Università di Padova, Stefano Fantoni, fisico nucleare, direttore della SISSA dal 2004 al 2010, Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Fiorella Kostoris, Ordinario di Politica economica all’Università di Roma “La Sapienza” e National Project Manager del Comitato per lo Studio di Valutazione degli Apprendimento degli Studenti Universitari e della Qualità della Didattica dei docenti (AHELO) creato dall’OCSE, Luisa Ribolzi, Ordinario di Sociologia dell’educazione e della famiglia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, dal 2006 rappresentante per l’Italia al Consiglio Direttivo dell’OCSE/CERI.

Il Consiglio Direttivo, così come il Presidente e il Collegio dei revisori dei conti, resterà in carica per quattro anni e i suoi membri non potranno nuovamente essere nominati. Quest’organo determinerà le attività dell’agenzia, i criteri e i metodi di valutazione. I suoi componenti saranno nominati dal Presidente della Repubblica, previo parere della Commissioni parlamentari competenti, su proposta del Ministro che ha scelto i membri da un elenco definito da un comitato di selezione che, a sua volta, è composto da cinque membri designati dal Ministro, dal Segretario Generale dell’OCSE, dal Presidente dell’Accademia dei Lincei, dell’European Research Council e dal Consiglio Nazionale degli Studenti.

L’ANVUR valuterà la qualità degli Atenei e degli Enti di ricerca. Le rilevazioni prodotte saranno determinanti per distribuire una parte del Fondo di finanziamento ordinario alle Università ed agli Enti di ricerca che raggiungeranno i risultati migliori dal punto di vista della ricerca e della efficiente amministrazione delle risorse.